Nomi On The Rock

di Fabio De Santi

È affidato ai Management del dolore post operatorio , con il loro nuovo album I love you , il ruolo di headliner dell'edizione 2015 di Nomi On The Rock che si terrà da giovedì 9 a sabato 11 nella località lagarina. I ragazzi dell'associazione Musicandolarte hanno fatto le cose per bene con gli amplificatori che si accenderanno il 9 con la band di Trento dei Brownie Chocolate Explosion e con i Lisa and The Lips formazione di soul'n'roll che unisce musicisti di Los Angeles e Madrid. 

Venerdì 10 open act affidato all'indie blues degli Sluggish Tramps , band di Foligno seguiti dai Management del dolore post operatorio che presenteranno le canzoni del nuovo cd uscito lo scorso 28 aprile per La Tempesta Dischi etichetta di punta della scena indipendente italiana, Le nuove tracce scritte dalla band e raccolte in I Love You sono undici e come sempre il tono fortemente letterario della scrittura del cantante Luca Romagnoli si rispecchia anche nei titoli. Due testi sono di altri autori: «Scrivere un curriculum» è tratto dalla poesia del premio Nobel Wislawa Szymborska , mentre «Il mio giovane e libero amore» è tratto da uno scritto anarchico del 1921. Fra gli altri brani particolarmente ispirati del disco anche «Se ti sfigurassero con l'acido», «Scimmie, «Vieni all'inferno con me», «La patria è dove si sta bene» e «Per non morire di vecchiaia». L'idea per il titolo dell'album nasce dall'omonimo film del 1986 di Marco Ferreri, dove il protagonista (Christopher Lambert), stanco del suo rapporto con le donne, si innamora di un portachiavi con la forma di un volto femminile che al suo fischio risponde dicendogli «I love you!» Si accorgerà di non essere l'unico verso il quale la faccina usa queste premure. 

La band sul disco ha dichiarato : «Questo lavoro è dedicato a tutti quelli che, quando arriva qualcuno che dice: "fate quello che volete, ma non toccate l'albero con la mela", si dirigono immediatamente verso l'albero con la mela. Questo è l'amore, due ragazzi tutti nudi vengono messi dinanzi alla difficile scelta tra l'immortalità e la conoscenza. Tutti sappiamo che meravigliosa scelta hanno fatto». Il debutto del Management è targato 2011 con un disco che riceve positive recensioni sui portali web e giornali di musica, attirando in poco tempo l'attenzione di addetti ai lavori. A chiudere Nomi on The Rock, sabato 11, il garage style dei mantovani Bee Bee Sea , seguiti dal Supercanifradiciadespiaredosi e dai triestini Tytus con il loro heavy metal.

comments powered by Disqus