Niccolò Fabi arriva al Solstizio d'Estate

di Fabio De Santi

Niccolò Fabi (foto) ritorna in Trentino l' 11 luglio, al Palarotari di Mezzocorona nell'ambito della venticinquesima edizione del Festival Solstizio d'Estate per un concerto in cui sarà accompagnato dai musicisti dello Gnu Quartet. Dopo un anno intenso che ha condiviso con Daniele Silvestri e Max Gazzè, il cantautore romano ha deciso di tornare sui palchi estivi sia accompagnato dallo Gnu Quartet che, per alcuni appuntamenti, da solista. Una scelta anticipata da un tour segreto che l'ha visto andare alla ricerca di locali, centri culturali e piccoli club che investano sulla musica emergente e sulla cultura. 

L'estate 2015 vedrà Niccolò alternarsi tra partecipazioni musicali in festival, appuntamenti tra letteratura e musica e concerti, accompagnato dal quartetto che è da tempo compagno d'avventura, grazie ad un a continua attenzione alla sperimentazione e ad una qualità tecnica assolutamente indiscutibile. Nel tour saranno presentati brani di repertorio con nuovi ed eleganti arrangiamenti, momenti intimi e acustici e alcune preziose novità. Un Fabi di assoluta qualità quindi. «Perfetto osservatore del mondo, viaggiatore nell'anima, attento disegnatore delle piccole cose» il cantautore porterà con sé, talvolta, gli Gnu un quartetto musicale composto da Raffaele Rebaudengo, viola, Francesca Rapetti, flauto, Roberto Izzo, violino, e Stefano Cabrera, violoncello. 
Musicisti ai quali Fabi (uno dei cantautori moderni italiani più amati e conosciuti in Italia) si è già accompagnato in passato.

Gli aprì la strada nel mondo della musica il singolo «Dica». Nel 1997 vinse il Premio della Critica nella categoria Nuove proposte con «Capelli». Poco dopo uscì il suo primo album «Il giardiniere». Fra i suoi maggiori successi ricordiamo, oltre a «Dica» e «Capelli», «Lasciarsi un giorno a Roma» e «Vento d'estate». I biglietti per il concerto di Mezzocorona sono in prevendita nel circuito Primi alla Prima. 

comments powered by Disqus