La poesia di Dulcamara in tre date La voce di Mattia Zani tra folk e blues

di Fabio De Santi

Folk, blues, indiano, desertico, racconto, canzone, viaggio. Queste le parole che si legano al nuovo lavoro di Dulcamara #Indiana la cui uscita è stata annunciata per il prossimo settembre, sotto la direzione di Tommaso Colliva. Un disco che però Mattia Zani, in arte Dulcamara, sta già promuovendo in tour con una serie di concerti come quelli che lo vedranno protagonista venerdì sera al Flambard e sabato  alla Bookique. Rinviato, invece, il concerto che inizialmente avrebbe dovuto svolgersi lunedì 25 maggio al Poldo Pub di Predazzo.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"428236","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Di #Indiana sappiamo che si tratta di un disco di ben diciannove canzoni che saranno accompagnati anche da una serie di videoclip da qui al lancio del cd. Classe 1982 Mattia Zani, ha già registrato quattro album a partire da “Lasciami ad Est” uscito con Barman Lover con un sound hip hop e rap. Uno stile che Dulccamara abbandona con il successivo “Il buio” targato 2010 e con toni sonori decisamente diversi: il rap non fa più da padrone , ma piuttosto sono le melodie pulsanti e gli arrangiamenti solenni a mostrare la faccia del progetto. Poi continua incessabile la scrittura di nuovi brani, di un influenza ancora diversa, questa volta più folk e country nord-americano. Passerà più di un anno e mezzo prima che un nuovo disco abbia luce e scolpisca tredici nuovi brani con un identità molto più forte e un anima molto più cantautorale.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"428241","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Esce così a dicembre 2012 “Uomo con cane”. L’intero album ha un piglio originale ed intimista ed è ormai vestito in parte da un sound oltreoceano. Il disco è tutto incentrato sulla scrittura dei testi e su delle musiche quasi da soundtrack. Conservando un genuino sapore da chansonnier western, conarrangiamenti che ricordano le più riuscite canzonidegli Eels e l’intimismo prorompente della profonda  voce dei Bright Eyes, "Uomo Con Cane"  si fa notare per l’orginale scelta musicale ottenendo recensioni positive. Nel 2014 Dulcamara arriva finalista a Musicultura e nello stesso anno si trova a lavorare su diverse colonne sonore inziando nel frattempo le lunghe registrazioni di “Indiana” con la sua  band composta da Nicola Valtancoli, Thomas Festa, Marco, Manzoni, Nicola Chiarini e la compagnia di Christian Ravaglioli e Marco Bovi e Vinsanto.

VIDEO - LA STRADA DEL RITORNO -

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"428231","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

TOUR MAGGIO:
15 MAGGIO RAVENNA FOLK FEST
19 MAGGIO ANCONA_ FESTA DELL'ANTICO

22 MAGGIO TRENTO FLAMABARD
23 MAGGIO TRENTO_BOOKIQUE CLUB
25 MAGGIO PREDAZZO- POLDO (RINVIATA)
26 MAGGIO VENEZIA- FUORI BIENNALE EVENT
29 MAGGIO MILANO - FORERST


GIUGNO E LUGLIO VERRANNO CONFERMATE A GIORNI

CERTE:
17 GIUGNO ROMA_ LE MURA
18 GIUGNO NAPOLI_ CHALET
17 LUGLIO COTIGNOLA_ FESTIVAL BALLE DI FIENO
18 LUGLIO PESCARA FOLK FESTIVAL

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"428276","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus