Quando i sogni erano fatti di vinile

Dischi in vinile, compact disc, musicassette accanto a vhs, dvd musicali di concerti e live memorabili, riviste, magliette o davvero tutto ciò che può riguardare il settore musicale. È questo il menù musicale che si potrà scoprire domani e domenica 17 maggio aggirandosi nello spazio di Sala Maier dove verrà allestita la nuova Fiera del disco usato e da collezione (dalle 10 alle 19 con entrata libera).

Nei tempi in cui la musica assume sempre più una dimensione immateriale e virtuale in cui i download digitali e gli mp3 la fanno da padrone i ragazzi dell'associazione culturale Orizzonti Sonori tengono viva, in collaborazione con il Comune di Pergine, questa manifestazione unica in regione arrivata alla sua sedicesima edizione. Una dimostrazione, alla luce anche dell'attenzione che ha sempre avuto questo iniziativa, di quanto sia vivo l'interesse di molti per il collezionismo sia quando essere prende le forme del vinile, nelle sembianze di 33, 45 giri o ep, sia quando si trasforma in passione per memorabilia come poster, spillette e anche ormai quasi preistoriche musicassette. Un momento in cui si possono scoprire appunto anche le bellezze dei vecchi, intramontabili vinili anche in rare edizioni che scatenano gli appetiti dei collezionisti pronti a spendere anche cifre considerevoli per accaparrarsi certi pezzi e, perché no, chiedere anche qualche consiglio sui pezzi gelosamente custoditi sugli scaffali delle nostre case.

«Da sempre abbiamo creduto in questa manifestazione - ci ha spiegato Sebastiano Fruet presidente di Orizzonti Sonori - che spero mi sia permesso dire con un pizzico d'orgoglio è l'unica in Trentino e credo in tutta la regione. Una fiera che ha un carattere hobbistico e aperta a tutta la popolazione e alla quale pertanto non sono ammessi commercianti professionisti del settore poiché lo scopo primario è di promuovere l'incontro e la socializzazione all'insegna della passione per la musica e per il collezionismo». La Fiera, è giusto sempre evidenziarlo, è infatti costruita attorno alla partecipazione privata e di stampo hobbistico di singoli collezionisti e amanti della musica che vogliono vendere e scambiare il loro materiale fonografico di ogni genere.

comments powered by Disqus