Godano e Onorato, Ex live il 25 marzo a Trento

di Fabio De Santi

Ci sono due musicisti che non è enfatico definire fondamentali per la scena musicale del rock alternativo tricolore come Giancarlo Onorato e Cristiano Godano dietro la sigla di Ex Live che dà forma al concerto proposto il 25 marzo all'Auditorium Sanbapolis di Trento . Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz che ha scritto pagine fondamentali del rock italiano dell'ultimo ventennio e autore di testi di grande impatto e Giancarlo Onorato, anima degli Underground Life gruppo storico della scena new wave, hanno stretto negli ultimi anni un sodalizio in cui hanno trovato unione le loro diverse sensibilità umane ed artistiche.


Una collaborazione che ha portato i due musicist a proporsi on stage in due forme differenti: «Ex live» e «La ricerca della bellezza» due diverse espressioni del percorso comune che Onorato e Godano hanno intrapreso da ormai quasi due anni in seguito alla pubblicazione da parte di Onorato dello splendido romanzo-saggio «Ex. Semi di musica vivifica».

Proprio «Ex live" è lo spettacolo che Onorato e Godano proporranno a Trento nell'ambito della rassegna SuoniOff organizzata dall'Opera universitaria e curata da Roberto Keller dal punto di vista artistico. «Ex live» è un concerto vero e proprio con al centro la musica, nel quale Onorato e Godano ripropongono in veste acustica, accompagnati da una band creata per l'occasione, alcuni dei brani dei loro rispettivi repertori («Androide Mirna», «Acqua di valium», «La canzone che scrivo per te», «Musa») insieme ad una manciata di grandi canzoni dei Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave, Neil Young e Beck, fra cui la splendida rilettura di «Perfect Day», che è stato il primo singolo fortunato disco dal vivo «Ex live»", intensa fotografia di un concerto di Onorato-Godano. «La ricerca della bellezza», per inciso, è invece un dialogo incentrato soprattutto sulla parola, in cui Onorato e Godano, vengono sollecitati dal critico musicale Luca Barachetti di Macramè.

Trame comunicative incrociano le loro idee, esperienze e sensibilità sulla musica e lo scrivere canzoni inframezzandole a qualche rilettura in acustico dei loro brani. Entrambi gli spettacoli sono modi diversi per conoscere più da vicino e in vesti quasi del tutto inedite due dei più importanti songwriter del nostro Paese: ma accomunati dalla tensione feconda di chi ha deciso di votare la propria vita alla bellezza del suono, delle parole e alla forza generatrice della musica.

comments powered by Disqus