Bob Dylan: esce il 3 febbraio Shadows in the night

di Fabio De Santi

È quella di martedì 3 febbraio la data di pubblicazione del nuovo album di Bob Dylan. «Shadows In The Night», questo il titolo del disco, contiene dieci brani prodotti da Jack Frost ed è, dopo il successo mondiale di Tempest pubblicato nel 2012, il 36° album da studio dell’artista americano.
[[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"179061","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","style":"float: right;","width":"180"}}]]
Bob Dylan sui contorni di questo suo nuovo capitolo discografico ha dichiarato: «Realizzare quest’album è stato un autentico privilegio. Da tempo volevo fare un disco come questo ma non ho mai avuto il coraggio di avvicinarmi ad arrangiamenti complessi per 30 elementi e adattarli per una band di cinque. Il segreto di queste interpretazioni? Conoscere benissimo i brani. È stato fatto tutto dal vivo, in una sola take, due al massimo. Niente sovraincisioni, niente cabina voce, niente cuffie, niente tracce separate: è stato mixato più o meno come è stato inciso. Non mi sembra assolutamente di aver realizzato delle cover di queste canzoni, ne sono state fatte talmente tante che alcuni brani sono stati sepolti dalle loro stesse cover. Con questo album io e la mia band stiamo fondamentalmente facendo riscoprire queste canzoni».

Come spiega Rob Stringer, presidente della Columbia Records: «Non ci sono archi, i soliti fiati, cori o altri espedienti che spesso caratterizzano gli album di ballate standard. Bob ha trovato un modo di dare nuova vita a queste canzoni e renderle contemporanee. È un disco di altissimo livello e non vediamo l’ora di presentarlo al mondo intero».


Track list di Shadows In The Night

1. I’m A Fool To Want You
2. The Night We Called It A Day
3. Stay With Me
4. Autumn Leaves
5. Why Try to Change Me Now
6. Some Enchanted Evening
7. Full Moon And Empty Arms
8. Where Are You?
9. What’ll I Do
10. That Lucky Old Sun

comments powered by Disqus