«VarTalent '14», ecco la compilation

di Fabio De Santi

Sono diciassette le tracce della compilation cd «VarTalent '14» presentata ufficialmente giovedì mattina al Teatro Sociale di Trento. Un lavoro, registrato ai «Metroc Rec» di Riva del Garda da Sirio Pivetti che esce per le Edizioni Musicali Valle Giovanni e vuole, come ha spiegato Marco Consoli , anima di VarTalent, «racchiudere in sé il cuore del progetto VarTalent e dell'incredibile lavoro di squadra che vede coinvolti professionisti e talenti dal Trentino Alto Adige alla Sicilia.

Un lavoro che include tutti brani inediti in lingua italiana fatta eccezione per la canzone "Voce è unica" in lingua portoghese. Tra le diciassette tracce presenti nel cd voglio segnalare i due brani inediti interpretati dalla vincitrice del concorso Federica Monterosso composti entrambi da Luca Sala».

Gli interpreti, coordinati da Luiz Henrique Belmiro, sono proprio i concorrenti che si sono ascoltati sul palco dell'Auditorium Santa Chiara nel corso di questa edizione del concorso. Le voci sono quelle di Amina de Giuli, Angelo Fabrizio, Aura Zanghellini, Chiara Veronese, Clara Rossi, Denis Convertino, Federica Monterosso, Fiammetta Nena, Filippo Camin, Giulia Ghezzi, Ilenia Pacitti, Luiz Henrique Belmiro, Nadia Tagliapietra, Roberta Campoli, Roberta Creazzo e Sara Prestia.
La squadra di compositori-autori dei vari brani presenti sul cd, coordinata da Pierluigi Colangelo, proviene quasi interamente dall'esperienza del Cet di Mogol «VarTalent '14» mentre fra le canzoni va anche segnalata «Dimmi la tua verità» che viene interpretata da tutti i ragazzi approdati alla fase finale.

La quarta compilation racconta dunque in musica questo talent capace anno dopo anno di crescere e di conquistare una sempre maggiore attenzione da parte del pubblico e che guarda già all'edizione 2015 che si annuncia ricca di novità a partire dalle selezioni che inizieranno nel mese di gennaio. Il meccanismo della nuova edizione è il medesimo di VarTalent '14 con l'aggiunta della «golden share»: un accesso diretto sul palco dell'Auditorium S. Chiara dove il 24 luglio prossimo si terrà l'evento finale del concorso».
Le preselezioni si svolgeranno in Trentino ma punteranno anche a scoprire talenti in altre zone della Penisola attraverso selezioni. «Il progetto VarTalent - sottolinea Consoli - si svolge durante tutto l'arco dell'anno, secondo un calendario già predeterminato e consolidato e mette a confronto i talenti presenti sul nostro territorio con quelli provenienti da altre regioni d'Italia che condividono la stessa passione per il canto».

Da evidenziare anche la collaborazione con Radio Dolomiti che si concretizzerà anche nel 2015 con uno spazio settimanale dedicato a VarTalent. Il regolamento e moduli di iscrizione sono online sul sito www.vartalent.it dove è anche possibile "prenotare" il proprio posto per le prime audizioni che si terranno a Trento il 18 gennaio 2015.

comments powered by Disqus