Stasera a Coredo primo live per UploadSounds

di Fabio De Santi

È quella con Above the Tree & Drum ensemble du beat la prima serata targata Upload on Tour. L'appuntamento è stasera al Solarium Predaia, Coredo (ore 21), per un evento organizzato in collaborazione con la Cooperativa Mercurio e l'Associazione La Chiave. Above the Tree è uno dei personaggi più singolari e misteriosi del nuovo millennio musicale italiano, un musicista che sfugge alle definizioni, del quale risulta persino complicato definire le sembianze fisiche.

Un avanguardista della sperimentazione e della mistificazione sonora, che ha sdoganato ai giorni nostri i concetti di lo-fi e room recording, inondando il mercato underground di una fittissima rete di progetti e collaborazioni incrociate, sempre tutte ben delineate e caratterizzate. Secondo la formula dell'Upload on Tour on stage saliranno anche i Four , band di Merano, gli Upperland Funkband , formazione che arriva dal Tirolo e Iacopo Candela, in arte Candirù musicista trentino che proporrà le sue ballate fra folk e pop cantante in italiano.

Il tour cuore pulsante del progetto, permette a moltissimi musicisti di esibirsi in modo capillare insieme a musicisti delle altre province. 
Ciascuna data del tour, infatti, prevede in scaletta l'esibizione di una band altoatesina, una band trentina ed una band tirolese, nonché di un headliner. In questo circuito verrà dato spazio a decine di musicisti iscritti, perché il fine ultimo è il coinvolgimento delle giovani band emergenti, che Uploadsounds vuole promuovere. 


L'intento è quello di mettere in stretta relazione il tour con le iscrizioni, dando vita ad una nuova e comune piattaforma musicale emergente. I Black Star , un quintetto metal/hardrock melodico, con un sound carico di energia, fresco e orecchiabile hanno scelto invece «le Bollicine» a Trento per presentare il loro ep «From the ashes» fresco di stampa, ore 21 . 
Un cd che contiene cinque tracce inedite editato e mixato da Carmelo Giacchino e Fabio Sforza del Nologo studio di Laives. Ad accompagnare il lancio di questo lavoro i Black Star hanno girato anche il loro primo 
videoclip ufficiale sulle note del brano Evil Heart, curato da Max Bendinelli della MacVideo production. Una doppia mossa dunque per questa giovane band formata da Andrea Barchiesi (voce), Davide Odorizzi (batteria),Samuel Fabrello (chitarra), Mattia Pessina: (chitarra) e GIanluca Nadalini (basso).

comments powered by Disqus