Stasera Cremonini riscalderà il Palatrento

di Fabio De Santi

«Per me i concerti devono essere un momento in cui fai conoscere al tuo pubblico tutte le tue caratteristiche. Il mio punto di forza è sempre stato legato alla fisicità, alla voglia di proporre un intrattenimento in cui il movimento e la mia capacità di stare sul palco devono essere un punto di riferimento. Mi piace anche un live in cui la varietà degli arrangiamenti riproposti deve essere molto godibile: ho bisogno di nutrirmi sul palco di tanta musica suonata, anche per questo ho voluto con me tanti strumentisti. L'idea è quella di uno show che sia qualcosa di più di un semplice karaoke di brani da cantare come spesso capita di sentire. Voglio esaltare anche il senso di aggregazione che può dare un momento come quello del live in un mondo della musica sempre più legato al virtuale, allo schermo di un computer».

Questo il Cremonini pensiero sull'importanza che per lui riveste la dimensione live, rivelato nell'intervista al nostro giornale in attesa di calcare il Palatrento con la sua band, questa sera nell'evento organizzato dalla Showtime Agency (ore 21).

Per Cesare Cremonini si attende il pubblico delle grandi occasioni, poco meno di trecento i biglietti ancora disponibili al botteghino del Palasport, anche perché il suo «Logico Tour» sta macinando una serie di sold out in tutta la Penisola. Il trentaquatrenne cantautore bolognese infatti ha deciso di cavalcare l'onda del successo del suo ultimo disco «Logico», uno dei cd più venduti di questo 2014 in Italia, proponendolo live.

L'ex anima dei Lunapop vive un momento magico grazie anche al successo di alcuni singoli come il tormentone estivo «Logico#1» e nelle ultime settimane «GreyGoose» gettonatissimo in radio. Un concerto che è stato definito «caleidoscopico» in oltre due ora di musica: uno spettacolo, in cui per la prima volta, l'artista felsineo ha la possibiltà di esprimere tutti i tratti caratteristici del suo talento, mettendo in mostra sia lo «scrittore di canzoni», lo showman, sia il musicista, illuminando i risvolti inediti del talento di un artista che non ha mai usato altro che le proprie canzoni per farsi conoscere e riconoscere: il pop 2.0. Ad accompagnare Cremonini, al pianoforte, on stage nel «Logico Tour» ci saranno l'inseparabile, fin dai tempi dei Lunapop, Nicola (Ballo) Balestri (basso); Andrea Morelli (chitarre); Alessandro De Crescenzo (chitarre); Michele Mecco Guidi (hammond); Nicola Peruch (elettronica e tastiere); Andrea Fontana (batteria); Marco Tamburini (tromba); Chris Pescosta (cori e chitarra); Roberta Montanari (cori).

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"135651","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus