Salta al contenuto principale

In un archivio digitale

gli interventi di Degasperi

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
0 minuti 51 secondi

Un totale di 2.762 documenti, tra articoli di giornale, saggi, interventi politici e discorsi istituzionali intorno a cui si è sviluppata l’attività politica di Alcide De Gasperi sono consultabili liberamente online sulla piattaforma digitale «Alcide», realizzata dall’Istituto storico italo-germanico e il gruppo Digital humanities (Centro Ict) della Fondazione Bruno Kessler di Trento.

La piattaforma - a quanto emerge in una nota - permette di organizzare una notevole mole di dati ed è pensata sia per un’utenza esperta sia per il pubblico generalista. Si può infatti utilizzare per ricerche analitiche o essere guidati nell’immensa mole documentaria contando su una comprensione facilitata dei contenuti.

«È la prima volta che l’intero corpus di un rappresentante centrale della storia culturale e politica dell’Italia del XX secolo viene reso disponibile integralmente e liberamente online», ha detto il coordinatore del progetto Maurizio Cau.

Il progetto «Alcide» (Analysis of language and content in a digital environment), che ha dato origine alla piattaforma, è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’editore «il Mulino», ed è durato 5 anni.

 

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy