Festival dello sviluppo sostenibile Dal 21 maggio eventi anche al Muse

Dal 21 maggio al 5 giugno si terrà il Festival dello sviluppo sostenibile per il quale il Muse offre un programma di eventi, workshop e incontri all’insegna di equità, biodiversità, innovazione, educazione e tutela dell’ambiente.

Il festival si aprirà con due workshop, «Cambiare per il clima» e «Nutrire il pianeta», ideati e realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento, con interventi di studenti ed esperti dell’ateneo e del museo.

La settimana successiva - martedì 28 maggio - il giornalista e divulgatore scientifico Marco Merola sarà il protagonista della conferenza «Uomo, tecnologia e natura nell’era del climate change».

Mercoledì 29 maggio, in «Rifiuti Zero», Antonio Castagna (formatore manageriale che collabora con la Provincia di Trento in attività di ricerca e formazione per dare vita ad azioni di riduzione nella produzione dei rifiuti) interverrà nell’ambito della mostra temporanea «Not in my planet» (al Muse fino al 2 giugno), con un incontro dedicato alla presenza inquinante della plastica nell’ambiente.

Domenica 2 giugno alle 10.30, «Roadmap to 2030» sarà un evento che vedrà confrontarsi Enrico Giovannini, portavoce ASviS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Mario Tonina, assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione, e Michele Lanzinger, direttore del Muse, sulla strategia che il Trentino sta pianificando verso un 2030 prospero e sostenibile. Il festival si concluderà con due eventi: martedì 4 giugno alle 20.30 si guarda lontano, in una conferenza tutta dedicata al domani: «Scenari futuri e innovazione sostenibile», con Cristina Pozzi - unica italiana nominata come Young Global Leader del World Economic Forum nel il 2019 - e Andrea Dusi, imprenditore nell’ambito delle nuove tecnologie e membro della fondazione di Al Gore «Climate Reality Project».

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del bando «I comunicatori Star della scienza della Provincia autonoma di Trento, e rientra nel programma del Festival dello sviluppo sostenibile, promosso da ASviS-Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile su tutto il territorio nazionale.

Sempre a Trento, venerdì 24 maggio, è in programma il seminario della Carta di Trento su "Cooperazione e cambiamento climatico. La cooperazione internazionale per il pianeta tra i diritti e la sostenibilità".

 

comments powered by Disqus