Childrens Book Fair: a Bologna tutto il meglio dell'editoria per bambini

Letteratura per bimbi e ragazzi a 360 gradi, dai libri cartonati ai romanzi, dagli audiolibri alle app per smartphone: il mondo dell’editoria d’infanzia si dà appuntamento a Bologna per la Fiera Internazionale del Libro per ragazzi «Childrens Book Fair», giunta alla cinquantaseiesima edizione, dal primo al 4 aprile.

L’edizione 2019, presentata a Bologna a Casa Carducci, è ai nastri di partenza con numeri da record e, nonostante il mezzo secolo abbondante d’età, più giovane che mai. Oltre 1440 gli espositori che arriveranno a BolognaFiere, forte di due padiglioni completamente ricostruiti, da più di 80 Paesi. Paese ospite d’onore la Svizzera, mentre i grandi temi che faranno da sfondo alla fiera spaziano dalla cultura afroamericana al ritorno della scrittura a mano, dalle “grandi donne” nella letteratura per ragazzi all’illustrazione internazionale. Con un occhio puntato alle direttrici del mercato: la Cina, gli audiobook, le librerie per ragazzi. Protagonista la città di Bologna con le iniziative parallele di ‘Boom! Crescere nei librì.

«È la manifestazione più prestigiosa e internazionale che abbiamo in calendario - ha detto Marco Momoli, direttore commerciale di BolognaFiere - Una rassegna che vive a Bologna perchè sotto le Due Torri riconosce la sua casa». Un rapporto con la città che quest’anno viene valorizzato, sottolinea l’assessore alla Cultura Matteo Lepore, con «un ritorno di attenzione» a Casa Carducci, «luogo iconico della nostra città che necessita più che mai di amore e di cure».

comments powered by Disqus