A Lavis e Vezzano i big dell'alpinismo

di Ugo Merlo

Con il film «La pelle dell’Orso» di Marco Segato ha preso il via a Lavis il mese della montagna. Ce ne parla Valentina Viola, presidente della Sat di Lavis, che ha organizzato gli eventi con la Sat di Pressano in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Lavis: «Venerdì 26 verrà proiettato “Sos Baviera”, docufilm di Andrea Gobetti e Fulvio Mariani, presentato al Trento Filmfestival 2017.
Martedì 30 ottobre Manolo, uno dei più forti arrampicatori in attività, parlerà del suo alpinismo e del libro «Eravamo immortali». Sabato 10 novembre la serata sarà dedicata alla coralità alpina con il concerto del coro «I Lambicanti» di Palù di Giovo. La serata di chiusura sarà un confronto tra due scalatori locali: Dario Sebastiani, accademico del Cai, autore di grandi salite sulle Alpi e premiato con il Chiodo d’oro Sosat nel 2014, e Cristian Dorigatti, diciassettenne studente dell’Istituto agrario, vincitore della Coppa Europa nel 2017 nella specialità speed d’arrampicata junior».
Tutte le serate si svolgeranno all’auditorium di Lavis con inizio alle ore 20.30.

«Mese montagna» di Vallelaghi, è invece alla 13ª edizione e, pur condizionato dall’inagibilità del teatro, presenta un programma con molti big.

Il 2 novembre a Vezzano ci sarà Christophe Profit, alpinista francese conosciuto per il concatenamento delle tre grandi pareti nord delle Alpi, Grandes Jorasses, Eiger e Cervino, nel 1985. Il 16 novembre protagonisti saranno Denis Urubko ed Elisabeth Revol, salvata in gennaio da Urubko sul Nanga Parbat.

Venerdì 23, ospite della rassegna sarà Simone Moro, che ha al suo attivo 8 «ottomila» saliti di cui 4 in invernale. Venerdì 30 novembre arriverà l’altoatesino Hans Kammerlander che ha scalato il K2, seconda montagna della terra, dopo quattro tentativi.

Quattro altri incontri saranno nell’aula magna del polo scolastico. Mercoledì 7 novembre Alessandro Beber illustrerà la sua traversata del Tirolo storico, dal Lago di Garda ai ghiacciai degli Alti Tauri. Venerdì 9 Rosario Sala racconterà il suo viaggio in motocicletta da Trento ad Hanoi. Mercoledì 14 Alessandro De Bertolini narrerà la traversata in bicicletta del Nord America. Venerdì 21 il fotografo Stefano Torrione presenterà il suo libro «Guerra Bianca». Mercoledì 28 Tomas Franchini, Matteo Faletti e Fabrizio Dellai narreranno la loro spedizione in Cina.

Sabato 24 ospiti di «Mese Montagna»saranno l’atleta paralimpica Nicole Orlando e la campionessa di arrampicata su ghiaccio Anna Torretta. Mese Montagna è organizzato dall’Apt Trento Valle dei Laghi Monte Bondone con il Comune Valle Laghi.

comments powered by Disqus