Al Museo Diocesano scambio con la comunità islamica

Sabato 20 e domenica 21 ottobre si svolgeranno in tutta Italia le Giornate nazionali dei musei ecclesiastici, un’iniziativa ideata da Amei (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) per promuovere la conoscenza di questa peculiare categoria di musei.

A Trento sarà protagonista il Museo Diocesano Tridentino, che ha scelto di effettuare il proprio scambio con la comunità islamica: sabato 20 ottobre sarà consegnata all’Imam di Trento Aboulkheir Breigheche la riproduzione di una miniatura dell’antica Bibbia atlantica (Maestro della Bibbia d’Avila, attr., terzo quarto del XII secolo) e della pagina che riporta un significativo brano del Vangelo (Matteo 25,31), che verrà commentato da don Marcello Farina. A sua volta Aboulkheir Breigheche consegnerà alla direttrice del museo la riproduzione di una pagina miniata del Corano.

Durante le due giornate il Museo propone un fitto calendario di appuntamenti e la gratuità d’ingresso dalle 10 alle 20:

Sabato 20 ottobre

ore 11
Sconfinamenti
con Lorenza Liandru
Le opere d’arte non nascono nei musei, ci sono finite! Il loro approdare nelle sale espositive non è che l’esito finale di un viaggio fatto di incontri, scambi, contaminazioni: di idee, immagini, persone, culture. Un viaggio da percorrere a ritroso alla scoperta dei molti ‘sconfinamenti’ che un’opera nasconde...

ore 11 e ore 16
Lo ScambiArte
Laboratorio di pittura creativa e collaborativa per bambini dai 3 ai 10 anni, condotto da Chiara Leveghi e Sara Meneghini.

ore 16
Visita guidata alla mostra Nostalghia. Viaggio tra i cristiani d’Oriente con Valentina Perini. Pochi mesi dopo l’attentato del 2011 alla chiesa dei Santi di Alessandria d’Egitto, la fotografa Linda Dorigo e il giornalista Andrea Milluzzi hanno intrapreso un viaggio in nove paesi del Medio Oriente (Iraq, Iran, Libano, Egitto, Israele, Palestina, Giordania, Siria e Turchia) per incontrare le comunità cristiane e cercare di raccontare la loro condizione. Il risultato di questo lungo viaggio è una intensa mostra fotografica che vuole sensibilizzare il visitatore su tematiche poco trattate dai media.

ore 17.30
Cinema nelle terre dell’ISIS. Religione e (non)violenza
L’incontro prende spunto dalle accensioni poetiche del cinema mediorientale per approfondire i temi della libertà religiosa e della difficile convivenza in una terra segnata da decenni di conflitti. L’incontro, in collaborazione con il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, si inserisce nella staffetta di eventi di avvicinamento al 70° “compleanno” della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che sarà celebrato il prossimo 10 dicembre. Sarà proiettato il cortometraggio Al Sheikh Noel del regista Saad Al-essamy (Iraq 2017, 21’), struggente favola nera che racconta, dall’interno, gli slanci e le contraddizioni dei territori iracheni già sotto il controllo dell’ISIS. Protagonista un anziano religioso musulmano che vive con il nipote a poca distanza dal campo profughi dove hanno trovato rifugio alcuni bambini cristiani cacciati dalle loro case. In una terra ancora lacerata dalla violenza, il Natale potrà portare a tutti un momento di gioia? La visione sarà accompagnata da un dialogo tra Raffaele Crocco, giornalista RAI, ideatore e autore dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, Katia Malatesta, collaboratrice del Religion Today Film Festival e membro del Consiglio Direttivo del Centro per la Cooperazione Internazionale, e Massimiliano Pilati, presidente del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani.
L’incontro sarà preceduto dallo ‘scambio’ tra il Museo Diocesano Tridentino e l’Imam di Trento.

Domenica 21 ottobre

ore 11
Visita guidata alla mostra Nostalghia. Viaggio tra i cristiani d’Oriente
con Valentina Perini

ore 15.30
Dal mio punto di vista. scopri il museo partendo dai dettagli...
Appuntamento per le famiglie
Il museo propone alle famiglie una modalità inedita per scoprire il museo. Abbiamo scelto alcuni dettagli delle opere esposte: li troverete riprodotti nell’agile libretto che vi verrà consegnato. Insieme ai vostri bimbi, e con l’aiuto di una nostra operatrice, Viviana, dovrete allenare la vista per trovare dipinti, sculture, tessuti, oreficerie ai quali si riferiscono le immagini.

ore 16.30
Io per te sono l’altro
a cura di il Funambolo con Clara Setti e Guido Laino
“Io per te sono l’altro” propone un racconto eccentrico delle opere del Museo, che modifica, interroga e confonde continuamente la posizione dell’altro. L’azione teatrale prende spunto da alcune opere esposte che raccontano di viaggi, di ospitalità ricevuta o negata, di apertura o di diffidenza nei confronti dello sconosciuto, del restare fuori o dell’essere ammessi dentro, dell’altro, dell’estraneo, dello straniero.

ore 17.30
Thé e dolci dal mondo. Merenda multietnica
a cura dell’Associazione di promozione sociale Carpe Diem, progetto Migola Forno sociale

ore 18.30
Concerto di musica sacra
Coro La Sorgente
Un coro tutto al femminile, diretto da Erika Eccli condurrà i visitatori nelle sale del museo eseguendo composizioni sacre con accompagnamento musicale.

comments powered by Disqus