Salta al contenuto principale

I castelli trentini su Rai Uno

L'11 novembre a "Paesi che vai..."

Chiudi

Castel Thun

Apri
Per approfondire: 
Tempo di lettura: 
! minuto 9 secondi

In questi giorni Livio Leonardi, ideatore e conduttore della storica trasmissione «Paesi che vai...», in onda tutte le domeniche alle 9.40 su Rai Uno, sta realizzando una puntata sui castelli trentini.

A caratterizzare il panorama delle nostre splendide valli è infatti il grande numero di castelli, che sono stati nel tempo teatro di combattimenti, di intricate vicende familiari, di follie d’amore. Il conduttore Livio Leonardi entrerà quindi tra le mura e nei segreti di quegli antichi manieri, alla scoperta di vicende, tesori dell’arte e della musica, leggende. Sarà un vero viaggio nel tempo, grazie anche alla presenza di figuranti in costume, che avrà come set il Castello del Buonconsiglio, Castel Valer, Castel Thun, il castello di Avio e Castel Toblino, affacciato sullo splendido lago omonimo.

Ma quello di «Paesi che vai...» e di Livio Leonardi è anche un viaggio alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni e ricchezze; la coltivazione delle mele, una eccellenza trentina nota ormai ovunque, la produzione di mieli pregiati, e poi la fauna e la flora rigogliosissima del Parco naturale Adamello Brenta, dove a seconda delle stagioni si può praticare lo sci, l’equitazione o il parapendio, e dove sono di casa cervi, falchi, aquile reali, e ultimamente anche l’orso bruno, tornato in Trentino dopo aver rischiato l’estinzione.

La puntata di «Paesi che vai....» andrà in onda domenica 11 novembre alle ore 9.40 su Rai Uno. 

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?