Come eravamo, come saremo: mostra alla Fondazione Caritro

La storia delle casse di risparmio e una scelta di opere d'arte, fino al 14 ottobre

Inaugurata a Trento, a palazzo Calepini, una mostra per ricordare i 200 anni di storia dalle origini delle Casse di Risparmio alla Fondazione Caritro.

L’iniziativa coincide con la Giornata europea dedicata alle Fondazioni, che ricorre ogni primo ottobre.
Il percorso espositivo, curato da Sara Zanatta, conduttrice di HistoryLab, in stretta sinergia con l’Archivio provinciale della Soprintendenza per i Beni culturali di Trento, ha permesso di ricostruire la storia filantropica delle due Casse di Risparmio di Trento e Rovereto, attraverso lo studio di documenti del Fondo Carit, Cariro e Caritro.

Il filo conduttore della mostra sono i bisogni delle persone e non gli interessi dei loro libretti al risparmio, le scelte filantropiche delle due Casse e le storie di chi da esse ha ricevuto aiuto, sottolineano gli organizzatori. Le sezioni in cui si è concentrata la ricerca sono la scuola, le grandi opere, lo sport, la cultura, la ricerca, la piccola beneficenza.

La Fondazione ha inoltre deciso di offrire al pubblico che verrà a visitare la mostra anche una piccola selezione di opere d’arte, appartenenti alla sua Collezione, per riflettere sulla situazione culturale e artistica del Novecento italiano.

La mostra sarà aperta fino al 14 ottobre, con orario continuato 10-18, sabati e domeniche comprese. Si sposterà poi nella sede roveretana della Fondazione, in Palazzo del Bene in piazza Rosmini 5, dal 20 ottobre al 4 novembre, con i medesimi orari.

comments powered by Disqus