Salta al contenuto principale

Corale Polifonica Gaudeamus: sessanta
voci sotto la guida del Maestro Sandro Filippi

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 23 secondi

S’inserisce nell’attività della Fondazione De Marchi, che il mese prossimo apre le iscrizioni per l’anno accademico 2018-2019, l’attività della Corale Polifonica Gaudeamus. Una formazione che è espressione del corso di coralità dell’Università della terza età e del tempo disponibile di Trento, ed è composta da più di 60 elementi divisi fra soprani, contralti, tenori e bassi ed è guidata dal Maestro Sandro Filippi. Il motto della Corale Polifonica Gaudeamus ne esplica lo spirito: "La musica da sempre, accompagna la nostra esistenza, ci fa rivivere emozioni, momenti del nostro passato. La musica è vita". Il repertorio che propone Gaudeamus spazia dalla musica rinascimentale sacra e profana al canto romantico contemporaneo.

Ogni concerto viene aperto e chiuso con il brano Gaudeamus Igitur, l’inno ufficiale internazionale universitario, un canto goliardico nella tradizione di carpe diem con le sue esortazioni a godere della vita in attesa della “scomoda vecchiaia”. Le composizioni eseguite guardano ai compositori classici quali Mozart, Bach, Schubert, Praetorius e Brahms passando per brani contemporanei come “Un bacio a mezzanotte"del leggendario Quartetto Cetra, “Geordie “ e “Il pescatore” di De Andrè, “Azzurro” di Celentano per approdare ai compositori trentini Camillo Moser e Italo Varner.

Il Maestro Sandro Filippi, che in questi giorni ha festeggiato il sessantesimo compleanno, ha diretto per anni il coro “I Musici cantori” di Trento con i quali ha svolto una intensa attività concertistica vincendo in concorsi nazionali e internazionali  e anche “Le Istituzioni Harmoniche” di Verona e il coro dell’Accademia Musicale S. Giorgio di Verona. È inoltre il fondatore e direttore del Coro Filarmonico Trentino, collabora con l’orchestra Haydn ed è titolare della cattedra per didattica della musica al Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy