Due giorni fra binari e storia

Nel fine settimana si potrà andare alla scoperta della storia dei trasporti in Trentino. Sabato 26 e domenica 27 maggio, a Trento, sarà possibile visitare il Museo «Ttram», Archivio e Museo del trasporto pubblico in Trentino, nella sede di «Trentino Trasporti» e, insieme, la mostra dedicata ai 150 anni della Ferrovia del Brennero, allestita alle Gallerie di Piedicastello dalla Fondazione Museo storico del Trentino. Le due esposizioni saranno collegate solo per queste due giornate da un servizio di navetta dedicato.

Il «Museo Ttram» racconta la storia del trasporto pubblico in Trentino, mentre l’archivio storico ripercorre le vicende di Ferrovia Trento-Malé e di Atesina dalla fondazione ad oggi. Oggetti, immagini e documenti d’epoca testimoniano l’evoluzione dei trasporti; mezzi ferroviari e autobus del passato sono in esposizione all’esterno.

La mostra «150 anni Ferrovia del Brennero» ricorda la storia della costruzione della ferrovia dalle origini agli sviluppi più recenti. Si potranno esplorare i progetti, i lavori, la ferrovia durante le guerre, l’impatto su turismo, economia, sviluppo urbano, fino agli scenari presenti e futuri legati alla costruzione della nuova Galleria di Base del Brennero. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi tempo. La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti. Per informazioni: www.trentinotrasporti.it; evento@trentinotrasporti.it.

comments powered by Disqus