History Lab, in tv la storia di San Salvi

Prosegue l’attività di History Lab, sul canale 602 del digitale e hl.museostorico.it.
Sono previste due importanti novità nella programmazione di questa settimana. Entrambe il giovedì sera 17 maggio a partire dalle 20.30. Si comincia con Turisti Km0 che ci porta alla scoperta della Valsugana con la millenaria Chiesa di S. Ermete, l’imponente Castel Ivano e il caposaldo italiano del Monte Lefre da cui si può scorgere un panorama impareggiabile.
A seguire una nuova puntata di «Smacafam», il format dedicato alla storia dei piatti più rappresentativi della tradizione trentina.

Oggi 14 maggio invece, alle ore 20.30 e 22 (e in replica domani alle ore 7 e ore 15) va in onda I nuovi documentari. Col nome del delirio. L’Ospedale Psichiatrico Vincenzo Chiarugi di Firenze, o più semplicemente il Manicomio di San Salvi, venne inaugurato nel 1891 in una zona allora ai margini della città. San Salvi è ancora oggi un luogo carico di suggestioni che rischia di venir dimenticato, ma che racchiude in sé le storie di migliaia di pazienti. È un documentario di Bianca Pananti, Simone Malavolti e Leonardo Filastò.

Invece martedì 15 maggio alle 20.30 e 22 (in replica mercoledì ore 7 e ore 15) c’è L’ultimo anno 1917-1918. Dedicato agli stereotipi e all’immagine della Grande Guerra.
Un programma di Lorenzo Gardumi, con la partecipazione di Quinto Antonelli e Luciana Palla. Regia e montaggio di Marco Benvenuti.

comments powered by Disqus