Alla Galleria Civica il minimalismo di Sam Falls

È stata inaugurata alla Galleria Civica di Trento la prima personale in un museo europeo dell’americano Sam Falls. La mostra, che resterà aperta fino al 26 giugno è a cura di Margherita de Pilati.

Vi sono dipinti, disegni, sculture, installazioni e video realizzati appositamente per la Galleria Civica che conducono il visitatore attraverso un’esplorazione del colore e dei processi naturali. Nature Is the New Minimalism è il titolo della mostra di Sam Falls, artista americano tra i più noti. In esposizione oltre 40 lavori, la maggior parte dei quali inediti, realizzati negli ultimi mesi. Il rapporto tra artista, ambiente e tempo attua un processo di riduzione della realtà che esalta l’oggettualità e la fisicità dell’opera, alla ricerca di nuovo minimalismo.

Nelle prime due sale, grandi tele coprono le pareti della Galleria. Nella perdita dei riferimenti e dei dettagli, si intuiscono contorni naturali, forme riconoscibili.
Sono i rain painting che, come fotografie analogiche, restituiscono impressioni di qualcosa che è esistito e si è fissato sulla tela. Le sue creazioni, realizzate a Leo Carillo, nei pressi di Los Angeles, sono colorate astrazioni che richiamano i grandi movimenti pittorici americani dell’Espressionismo Astratto e del Color Field Painting.

comments powered by Disqus