Grande guerra bianca, le foto e il libro con Stefano Torrione

Il centenario della Grande Guerra sta per avviarsi alle sue fasi conclusive e la Sat in tante occasioni, con le proprie sezioni territoriali e cittadine, si è resa partecipe e spesso promotrice di numerose iniziative commemorative.

La Sat sostiene una iniziativa in particolare che, grazie alla potenza delle immagini, ha saputo collegare in un unico ideale ricordo tutti i territori che furono teatro della Prima Guerra Mondiale.

Il progetto Grande Guerra Bianca del fotoreporter Stefano Torrione spazia dallo Stelvio al Cevedale, dall'Adamello alla Presanella, dall'alta Valle di Ledro al Pasubio passando per l'Ortigara, il Lagorai, il Monte Cristallo, fino alla Marmolada, per finire a Cima Unidici e alla Croda Rossa.

Una straordinaria galleria di immagini frutto di quattro anni di esplorazioni fotografiche, un lavoro nato come servizio giornalistico per National Geographic Italia nel 2013, allestito in una mostra esposta a Trento e a Milano in occasione del centenario della Prima guerra mondiale e che sarà allestita anche al Forte di Bard in Valle d'Aosta. 

Il progetto prevede anche (ed in quest’ambito SAT collabora attivamente alla fase divulgativa) la pubblicazione di un libro self publishing, supportato da esposizioni e conferenze condotte con la collaborazione di Marco Gramola, presidente della Commissione storica della Sat, il quale ha seguito il fotoreporter valdostano nelle  numerose  escursioni finalizzate a catturare gli scorci e le inquadrature più significative. Il libro che per la pubblicazione ha acceso una raccolta fondi utilizzando il sistema del crowdfunding (finanziamento collettivo) avrà la prefazione dello scrittore Paolo Cognetti (Premio Strega 2017- Le otto montagne) e un testo storico sulla guerra in alta montagna ad opera di Diego Leoni (Premio Rigoni Stern 2017 La guerra verticale). Per le sottoscrizioni https://www.kisskissbankbank.com/grande-guerra-bianca è il link al quale accedere.

Tre gli appuntamenti previsti in Trentino: a Rovereto venerdì 16 marzo (ore 20.30, sede Sat in corso Rosmini 53), a Borgo Valsugana sabato 17 marzo (ore 18.30, Auditorium Comunità di valle, piazzetta Ceschi 1) e a Vigo Rendena giovedì 22 marzo (ore 20.30, Centro protezione civile, sede Sat Carè Alto, via Mazzini 21). 

comments powered by Disqus