Sabato e domenica la festa dei musei nei castelli trentini

Anche il Castello del Buonconsiglio e le sedi periferiche aderiscono questo fine settimana alla festa dei musei istituita, l’anno scorso dal ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Quest’anno il tema della Festa è “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”, ovvero si puntano i riflettori  sul patrimonio materiale e immateriale che per ragioni politiche, storiche, ideologiche è rimasto emarginato o escluso dalla presentazione al pubblico.

Sabato 20 maggio al Castello del Buonconsiglio due percorsi, a cura della storica dell’arte Chiara Radice, parleranno del nudo nell’arte e di alcune tragiche vicende di donne del passato, il tutto raccontato sulle pareti affrescate del maniero.

Alle ore 16.00 l'arte sVELATA svelerà le storie dei nudi femminili e maschili che popolano le decorazioni pittoriche del  Magno Palazzo: scelta decisamente ardita per un principe vescovo, ma anche criticata e osteggiata dai posteri al punto da spingere i più "morigerati" a nasconderne le forme con i famosi  “braghettoni” post concilio tridentino.

Alle 17 partirà il secondo percorso per "svelare" e raccontare l'indicibile questione delle Donne fatali, dove  fascino e violenza si intrecciano nella vita delle eroine del passato, motivi iconografici scelti dal cardinale Bernardo Cles come exempla da raffigurare nella sontuosa Loggia della sua dimora rinascimentale. Ecco quindi la forza di Romanino nei volti di Verginio mentre uccide la figlia, e nei suicidi di  Lucrezia e Cleopatra (Tariffa 3,00 € a persona).

Domenica 20 a Castel Beseno ci sarà la consegna del marchio "Family in Trentino", con una festa dedicata a tutte le famiglie. Per tutto il giorno le famiglie potranno entrare a Castel Beseno, con una tariffa familiare promozionale (8 euro), per visitare il castello e partecipare ai diversi laboratori. A ogni famiglia sarà consegnato un kit per visitare il castello in autonomia, condividendo tappa dopo tappa il piacere di esplorare, conoscere e divertirsi assieme: un'occasione per poter apprezzare l'imponente castello, significativo esempio di fortezza rinascimentale in Trentino, e conoscere armi e tecniche di combattimento dell'età moderna.

Alle ore e 10.30 presso il  Bastione di mezzo saranno raccontatele Storie da Castello  dedicate ai più piccoli con racconti di dame, cavalieri e draghi, per lasciarsi ispirare e inventare la propria storia ambientata a Castel Beseno. Dalle 15.00 alle 17.00 in  Piazza Grande ci sarà il laboratorio per realizzare il proprio elmo o la propria spada, con tanto ingegno e creatività!

comments powered by Disqus