DiVinNosiola: la mostra Degustazioni e slow food

Il taglio del nastro, rigorosamente dorato come i “nettari” esposti in mostra fino al 22 aprile, ha aperto ufficialmente l’ottava edizione di DiVinNosiola.

I prodotti di 26 cantine trentine che producono questo vino e delle sette che si dedicano al Trentino Doc Vino Santo, mantenendo in vita una nobile tradizione con secoli di storia alle spalle, fanno ora bella mostra di sé nell’atrio di Palazzo Roccabruna.

L’esposizione delle bottiglie, accompagnate da suggestive immagini del territorio, è affiancata da un programma di attività ricco, che si muove fra enogastronomia, cultura e sport, valorizzando le peculiarità della Valle dei Laghi e non solo, dato che anche la Valle dell’Adige recita un ruolo di primo piano in questa celebrazione del Vino Nosiola Trentino, del Trentino Doc Vino Santo, nonché delle grappe di Nosiola e di vinaccia di Trentino Doc Vino Santo.

La mostra è visitabile fino al 22 aprile il martedì e mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 20, il sabato dalle 17 alle 20.

Le giornate dedicate alle degustazioni sono il giovedì, il venerdì e il sabato dalle ore 17 alle 22. Non mancheranno gli abbinamenti fra la Nosiola e i presidi Slow Food trentini, proposti sabato 1 aprile, sabato 8 aprile e sabato 22 aprile.

Il momento più suggestivo sarà, al solito, il rito della Spremitura delle uve appassite di Nosiola, che avrà luogo sabato 8 aprile alle ore 17 nell’azienda agricola Fratelli Pisoni di Pergolese.

Nel calendario spiccano poi l’escursione enogastronomica in e-bike del 2 aprile (domenica), per prendere parte alla quale sono rimasti pochissimi posti liberi, il trekking dell’8 aprile, giornata nella quale si svolgerà anche il rito della spremitura delle uve appassite, gli spettacoli della compagnia Koiné nella Centrale idroelettrica di Santa Massenza proposti a Pasqua e Pasquetta, le iniziative di aziende agricole, enoteche, ristoranti, molte delle quali organizzate lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Gran finale la gara podistica DiVinNosiola Ecorunning del 23 aprile.

comments powered by Disqus