Al Muse va in scena la «Sesta Estinzione»

«La sesta estinzione», vincitore del premio Premio Pulitzer 2015, di Elisabeth Kolbert, sarà al centro del primo di un ciclo di quattro incontri, « Incroci di pagine», ispirato ai temi sollevati dalla mostra «Estinzioni. Storie di catastrofi e altre opportunità» al Muse di Trento.

Da marzo a giugno ogni mese un libro di recente pubblicazione diventa il punto di partenza per innescare nuovi orizzonti di senso e prospettive su temi di forte attualità legati alla salute e al futuro del nostro pianeta.

Quattro i libri scelti per tracciare un percorso che si chiarirà con sempre maggiore precisione di mese in mese: La Sesta Estinzione. Una Storia innaturale di Elisabeth Kolbert (16 marzo, ore 18.00), Blue Economy 2.0 (20 aprile, ore 18.00) dell’economista e imprenditore belga Gunter Pauli, Sono Dio (11 maggio, ore 18.00) dello scrittore e agronomo Giacomo Sartori e Il Significato dell’esistenza umana (8 giugno, ore 18.00) del biologo statunitense Edward Osborne Wilson.

Il primo appuntamento, giovedì 16 marzo alle 18,vedrà confrontarsi, portando la propria storia professionale e il proprio mondo culturale, Pierangelo Giovanetti, direttore dell’Adige e Massimo Bernardi, paleontologo del MUSE.

Scrittrice e giornalista, Kolbert segue per il New Yorker il tema cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. «La Sesta Estinzione», uno strabiliante successo al suo apparire negli Stati Uniti, ripercorre la storia delle Big Five, le cinque grandi estinzioni di massa che hanno interessato il nostro pianeta, per gettare una luce su un altro allarmante evento di cui gli esseri umani sembrano essere i protagonisti: «La Sesta Estinzione».
 
Il libro si sviluppa in tredici capitoli, ognuno dei quali segue le vicende di una specie sotto certi aspetti emblematica: il mastodonte americano, l’alca gigante, una ammonite scomparsa alla fine del Creataceo, in contemporanea con l’estinzione dei dinosauri. Dalla foresta pluviale amazzonica alla cordigliera delle Ande, dalla Grande Barriera Corallina alla scomparsa di organismi che fino ad oggi hanno abitato il giardino di casa, dalle coste delle Galapàgos, fino a quelle delI’Islanda: taccuino alla mano Kolbert si reca di persona in questi luoghi, costruendo un avvincente racconto in cui all’entusiasmo per le nuove, recenti conoscenze sull’argomento, si unisce la consapevolezza del cruciale ruolo giocato dall’uomo nella sempre più rapida e inarrestabile scomparsa di intere specie viventi.

Dopo gli incontri speciale aperitivo al MUSE Cafè e la degustazione offerta da EcorNaturaSì.

Incroci di pagine è un progetto legato alla mostra Estinzioni. Storie di catastrofi e altre opportunità, al MUSE fino al 26 giugno 2017.

INCROCI DI PAGINE – SPECIALE ESTINZIONI

16 marzo, ore 18.00
Passato estinto?
Il libro: La sesta Estinzione, E. Kolbert, Neri Pozza
Massimo Bernardi - paleontologo, MUSE - Trento
Pierangelo Giovanetti - giornalista e direttore del quotidiano l’Adige

PROSSIMI INCONTRI

20 aprile, ore 18.00
Il capitale naturale
Il libro: Blue Economy 2.0, Gunter Pauli, Edizioniambiente

11 maggio, ore 18.00
Ecosocietà
Il libro: Sono Dio, G. Sartori, NN Edizioni

8 giugno, 18.00
C’è un senso?
Il libro: Il significato dell’esistenza umana, E. O. Wilson, Codice Edizioni.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1562611","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"470","width":"800"}}]]

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1562601","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"486","width":"800"}}]]

comments powered by Disqus