Melandri a San Michele Lezione sul terrorismo

Attentati in Alto Adige, venerdì all'istituto agrario (Fondazione Mach) con l'autrice di «Eva dorme»

Una lezione speciale per gli studenti della Fondazione Mach-Istituto agrario San Michele.

Venerdì in aula magna dalle 8.30 alle 10.50 incontreranno la sceneggiatrice e scrittrice Francesca Melandri per approfondire il romanzo «Eva dorme» con cui ha esordito nella narrativa e nel quale ripercorre gli anni del terrorismo sudtirolese.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto didattico «Incontro con l’autore» e coinvolge cinque classi di San Michele.

Francesca Melandri - sorella di Giovanna Melandri (Pd), ex ministro, presidente della Fondazione Maxxi - è nata nel 1964; ha iniziato giovanissima una lunga carriera di sceneggiatrice, firmando le sceneggiature, tra l’altro, di Zoo di Cristina Comencini (1988), Chiara e gli altri 1 e 2 (1989/90), Fantaghirò di Lamberto Bava(1991), Cristallo di Rocca di Maurizio Zaccaro(1998), Nati ieri di Genovese e Miniero (2006), molti episodi della serie Don Matteo (2001/2009).

«La scelta del romanzo della Melandri si è rivelata più che felice, dal momento che nelle classi coinvolte nel progetto ci sono tre studenti altoatesini che hanno scelto di frequentare quest'anno scolastico presso il nostro Istituto - spiega la docente di materie letterarie Daniela Zanetti -. La loro presenza ci ha permesso di approfondire alcuni aspetti e di avere delle testimonianze di "prima mano».

comments powered by Disqus