Aperta "Floating piers" la passerella di Christo sul lago d'Iseo

di Fabrizio Franchi

È stata aperta al pubblico The Floating piers, la passerella dell'artista bulgaro Christo sul lago di Iseo, nel bresciano. Per tutta la notte centinaia di persone avevamp aspettato l'inaugurazione avvenuta alle 7.40 dopo il via libera della Commissione spettacoli.
La passerella dell'artista bulgaro Christo da oggi e fino al tre luglio collegherà Sulzano a Monte Isola e permetterà di camminare sulle acque della sponda bresciana del lago di Iseo.


Per finanziare la costruzione della passerella galleggiante che collega Sulzano con Monte Isola e l'isola di San Paolo, composta da 220 mila cubi bianchi di polietilene, "abbiamo usato i nostri soldi, né delle banche né di nessun altro. Soldi - ha detto Christo - che arrivano dalla vendita di opere d'arte originali che faccio con le mie mani, non ho assistenti. Tutto è fatto da me". " La passerella non dovete guardarla in fotografia, bisogna camminarci sopra. L'opera d'arte non è il tessuto, il tessuto è il materiale dell'opera d'arte. L'opera d'arte è anche l'acqua, sono le case su Monte Isola. Tutto questo è l'opera d'arte. Siccome l'opera
d'arte è in acqua - ha spiegato Christo - abbiamo dovuto trovare un tessuto che potesse cambiare colore. E abbiamo usato un tipo di nylon che è molto sensibile all'umidità dell'aria. È come un dipinto astratto".


Si prevede l'arrivo di 500 mila turisti per la camminata sulla passerella. Le prenotazione alberghiere sono già sold out. Per arrivare a Sulzano sarà possibile muoversi solo con i mezzi pubblici. Grandi parcheggi sul lago sono stati attrezzati per le auto che però hanno il divieto fino al 3 luglio di transitare nella zona.
L'opera di Christo fu rifiutata da altri Paesi e alla fine è stata accettata dalla comunità del lago d'Iseo che ne sta traendo benefici notevoli.

comments powered by Disqus