Al Muse Tinkering Marathon e iniziative per la Settimana della dislessia

Sarà una giornata piena di energia quella che attende i visitatori del Muse, domani, domenica 11 ottobre. Dalle 15 alle 18. il MUSE FabLab si sdoppia per proporre due workshop ad alta intensità di creatività. Lo spiega in una nota stampa il Museo della scienza di Trento.

«Il primo appuntamento - si legge nel comunicato - si sviluppa nell’ambito della attività del Tinker Fun che il MUSE propone ogni domenica. Tinkering, ovvero "armeggiare", "trafficare",  vuol dire soprattutto sperimentare in modo diverso la scienza e la tecnologia, utilizzando la creatività come strumento per relazionarsi e comprendere ciò che ci circonda. E’ sulla scia di queste “linee guida” che domenica prosegue con il secondo appuntamento il progetto Mathematical ART Workshop. Se nel primo incontro il centro dell’indagine è stata la forma piana, nel secondo workshop si passa a uno step successivo, lavorando attorno al concetto di tridimensionalità. I giovani makers in erba hanno la possibilità di confrontarsi con Alison Grace Martin, una figura poliedrica, attenta alle intersezioni fra arte, design, matematica e…agricoltura. Dopo aver vissuto nella Silycon Valley negli anni in cui nasceva Apple, Alison si è infatti trasferita in Toscana dove coltiva bamboo e lavora come docente insegnando pratiche costruttive e geometrie complesse con questo materiale sostenibile.

Grazie a una lunga esperienza di pratiche di learning by making, la serie di workshop di Alison Martin - l’ultimo, in programma l’8 novembre, dedicato alla cristallografia -  ha come punto centrale la sperimentazione della geometria e delle forme matematiche attraverso un approccio costruttivo e hands-on che utilizza materiali poveri e di riciclo. Tre ore intere di assemblaggi e tinkering con modulini di carta permetteranno di costruire con facilità figure tridimensionali coloratissime e scoprire la parte creativa della matematica e della geometria.

Questo approccio giocoso, mutevole e flessibile si respirerà anche  nel Wearable ZOO Workshop, realizzato in occasione della Settimana Europea della Dislessia che si svolgerà sempre domenica pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00 negli spazi del MUSEFabLab. La collaborazione tra UniTN e il team del FabLab nasce dalla consapevolezza che la dislessia, disturbo specifico dell’apprendimento che rende più complessa la lettura, si associa spesso ad una spiccata abilità manuale. L’attività sviluppata segue questa direzione e propone prima un’esperienza di lettura tramite dei visori google cardboard abbinati a una app per avvicinare alle difficoltà di lettura che ha un dislessico su un testo e, successivamente, di utilizzare gli stessi visori per dare vita a delle maschere animali utilizzando tecniche e moduli costruttivi ideati e realizzati al FabLab. Entrambe le attività sono consigliate per tutte le età, bambini dagli 8 anni in su accompagnati dai genitori. La partecipazione è gratuita con il biglietto d’ingresso al museo»

comments powered by Disqus