Lavarone, l'Ospedale della Grande Guerra

Sabato 4 luglio a Slaghenaufi si inaugura il percorso didattico dell’Ospedale dell’Ordine di Malta «Malga Belem», a memoria di uno degli ospedali (il più esteso) che l’antico ordine ospedaliero, nel corso della Grande Guerra, gestì sul fronte degli Altipiani.
 
Alle ore 10 una navetta parte da Bertoldi e raggiunge il cimitero militare di Slaghenaufi, dove era allestito l’Ospedale militare. Dopo la Messa delle 10.30 celebrata dal vescovo Luigi Bressan, ci sarà la cerimonia con il saluto delle autorità, tra cui il Gran Maestro dei Cavalieri dell’Ordine di Malta Fra’ Matthew Festing e l’assessore provinciale  Tiziano Mellarini.
 
Nel cimitero militare, che accoglie ancor oggi le salme di 748 caduti austro-ungarici, sarà issata la bandiera dell’Ordine dei Cavalieri di Malta. Ad accompagnare la cerimonia la Banda musicale della Magnifica Comunità di Folgaria, la compagnia Schützen Folgaria Vielgereuth, Gruppo Kaiserjäger di Lavarone e Croce Nera austriaca. Nel pomeriggio, «Lettere dal Fronte» al Centro Congressi di Lavarone.
 

comments powered by Disqus