«Concept store Expo Trento», palazzo delle Albere rivive

di Giuseppe Fin

Anche la città di Trento entra in pieno clima di Expo. Sarà inaugurato questa sera alle ore 18, al Palazzo delle Albere, a due passi dal Muse, il «Concept store Expo Trento - Coltiviamo il gusto, tutto il buono della terra trentina». L'iniziativa, che proseguirà fino al 31 di ottobre, sarà un'occasione unica per mettere in vetrina l'intera filiera di produzione e trasformazione alimentare dei prodotti caratteristici del Trentino. Ieri pomeriggio fervevano i lavori per le ultime sistemazioni del cinquecentesco Palazzo delle Albere, rimasto chiuso per diverso tempo e oggi ritornato a nuova vita. All'esterno si è cercato di sistemare l'antica strada principale del palazzo con tanto di ghiaia e con il taglio dell'erba.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"436001","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]


I grandi saloni del palazzo sono stati puliti e gli straordinari affreschi interni sono tornati a rivedere la luce. Il progetto del Concept Store prevede l'utilizzo di due piani. Al piano terra sarà dato spazio ai laboratori e agli assaggi. Sarà l'area dove i visitatori potranno degustare i prodotti trentini grazie all'accompagnamento di produttori locali, sommelier professionisti ed esperti di enogastronomia, ma si potrà anche prendere parte a diversi laboratori sull'alimentazione. Saranno circa una trentina le aziende che in questi mesi si alterneranno per mostrare e spiegare la filiera trentina in tutte le sue peculiarità.
Nei saloni che si trovano, invece, al secondo piano ci sarà la vera e propria mostra. Saranno utilizzate proiezioni, sequenze video ma anche pannelli descrittivi che permetteranno non solo di conoscere e capire i prodotti del nostro territorio, ma anche consentiranno al visitatore di compiere collegamenti con l'arte e la geologia. Saranno trattate diverse tematiche come quella della «Natura in bottiglia» dove si affronterà il processo per la produzione della grappa a partire dalla distillazione delle vinacce. Spazio poi ai prodotti dell'agricoltura e a tanto altro, raccontando il tutto attraverso pannelli espositivi realizzati interamente in legno.
L'allestimento che riguarderà il racconto dell'agro - biodiversità trentina, sarà curato dalla sezione botanica del Muse in collaborazione con la Provincia di Trento e con il Centro istruzione e formazione della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige.
Il «Concept store Expo Trento - Coltiviamo il gusto, tutto il buono della terra trentina» si estenderà però anche all'esterno del Palazzo delle Albere con la creazione, nei terreni adiacenti, di veri e propri orti che le persone potranno visitare. L'intero progetto è stato coordinato dal Muse ed ha visto una fitta rete di collaborazioni che ha reso protagonisti diversi altri musei presenti sul territorio e diversi altri enti. A partecipare alla creazione di questo importante punto della filiera alimentare trentina, hanno collaborato, oltre gli enti già accennati, anche il Mart di Rovereto, Palazzo Roccabruna, la Camera di Commercio, la Fondazione Museo Storico di Trento, il Museo degli usi e costumi della gente trentina di San Michele e diversi altri istituti provinciali.

comments powered by Disqus