Nuova mostra dell'editoria

Da ieri all'11 gennaio la Fondazione Museo storico del Trentino proporrà alle Gallerie di Piedicastello la prima edizione di «Sempreverdi» , una rassegna di editoria, cultura e libri d'occasione, la cui giornata clou sarà proprio quella di oggi.
«Il settore editoriale della Fondazione - dice Rodolfo Taiani che lo dirige - non è a sé stante. Comunque non si tratta di un'operazione commerciale. I libri che offriamo nelle nostre collane e le riviste, sono il frutto di tutto il lavoro della Fondazione. Con la pubblicazione di volumi non si cerca il best seller ma solo di restituire alla gente e agli studiosi il lavoro che ha interessato l'intero progetto museale. E anche di valorizzarne le fonti. E ciò consente tra l'altro di costruire delle reti relazionali e culturali. Siamo sede titolata a diffondere contenuti scientifici».
Per coltivare e ampliare le collaborazioni e la divulgazione, due sono i mezzi a disposizione della Fondazione/Museo: «Innanzitutto i due periodici (ndr Archivio Trentino e il più divulgativo Altrestorie ) ma poi anche il catalogo della nostra editrice che ormai consta di 250 titoli. Libri che sono stati pubblicati a partire dal 1932, dal nostro nucleo primario, il Museo del Risorgimento». Nei giorni che ci separano dalla fine dell'anno, altri due titoli vi si aggiungeranno: un volume di Alfredo Canavero, Andrea Leonardi e Giuseppe Zorzi e, l'altro, di Micaela Bertoldi .
Ma oggi si deve parlare soprattutto di «Sempreverdi», la prima edizione: come far conoscere i nostri prodotti? si è chiesta la Fondazione. Di qui la decisione di creare una rassegna dell'editoria. Fino al'11 gennaio alle Gallerie, oltre a dialogare con gli autori e i curatori delle più recenti pubblicazioni, si potrà assistere alla collaborazione con Emergency, allo spettacolo «Stupidorisiko: una geografia della guerra» scritto da Patrizia Pasqui e interpretato da Mario Spallino .
La giornata di oggi sarà molto densa alle Gallerie. Alle 15 visita guidata alle mostre allestite per il Centenario della Grande guerra. Alle 17 l'appuntamento «Scrivere: che storia!»: dopo una breve presentazione complessiva dell'attività editoriale della Fondazione, i presenti potranno dialogare con gli autori dei testi. Presente tra l'altro Quinto Antonelli che ha da poco curato per la Fondazione l'edizione di quattro diari di soldati trentini durante la Grande guerra (e per altri editori «I dimenticati della Grande guerra», «Storia e storie della scuola trentina» e «Storia intima della Grande guerra»). Alle 18 verrà presentato il volume «Un impegno per la pace: l'esperienza dell'Università internazionale dei popoli per la pace». I curatori ( Maurizio Gentilini e Marco Giovanella ) dialogheranno con Giuseppe Ferrandi e Giovanni Bianchi , già presidente nazionale delle Acli.
Alle 20.30, infine, l'attore Mario Spallino porterà in scena il suo spettacolo «Stupidorisiko». La rassegna «Sempreverdi», oltre ad altri incontri e momenti di intrattenimento, darà occasione anche di acquistare libri e dvd a prezzi vantaggiosi.

comments powered by Disqus