Stasera e domani a Pergine la prima visione del thriller medievale trentino "Exitus. Il Passaggio"

di Fabio De Santi

Un vero e proprio thriller medievale tutto made in Trentino che prende spunto dall’affresco della Danza Macabra, presente sulla chiesa di San Vigilio a Pinzolo. Sono questi i contorni del film “Exitus. Il Passaggio”  diretto da Alessandro Bencivenga e prodotto  da Elio Voltolini e Screen Studio che verrà presentato questa sera, sabato 2 febbraio , al Nuovo teatro comunale di Pergine già sold out e domenica 3 alle 20 con pochi biglietti ancora a disposizione. Una pellicola che non nasconde le sue ambizioni grazie ad un cast che vanta attori di rilievo nazionale quali Giuseppe Cederna, già in “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores, Gigio Alberti, anche lui con Salvatores in “Sud” e "Marrakech Express", Sergio Forconi, Massimo Reale, Edoardo Siravo e Athina Cenci.

Il film “Exitus. Il Passaggio”, che ha goduto del supporto della Trentino Film Commission, è stato realizzato con un budget complessivo inferiore ai 180mila euro. Un progetto nato dalla creatività di Alessandro Bencivenga che ha prima coinvolto Elio Vololini e poi soggetti pubblici e privati, che hanno fortemente creduto nelle potenzialità di questa pellicola realizzata anche grazie all’entusiasmo della comunità perginese. “Exitus. Il Passaggio”, con la supervisione alla sceneggiatura, scritta da Marzia Polla, di Anna Pavignano sceneggiatrice di tutti i film di Massimo Troisi, oltre ad essere un forte vettore promozionale per il territorio possiede anche un importante valore di ricostruzione storica.

La narrazione, che ha l’ambizione di raccontare uno spaccato del Trentino medioevale, si muove fra due momenti del Medioevo, il 1300 e il 1500, che s’intrecciano in un susseguirsi di colpi di scena tra intrighi, esoterismo, battaglie, passione e morte. Il filo conduttore del racconto è un diario che, scritto nel Castello di Pergine, riappare a due secoli di distanza durante l’affresco della Danza Macabra realizzato dai Baschenis. Una produzione impegnativa, iniziata lo scorso maggio a Pinzolo, che ha interessato anche Palù del Fersina ed è terminata il 25 ottobre a Pergine, cuore delle riprese anche nel periodo fra il 26 e il 29 luglio, durante le Feste Medioevali: “In quell’occasione – ha raccontato all’Adige Alessandro Bencivenga – abbiamo girato una delle scene clou del film con la partecipazione di settecento figuranti “rubati” dalla rievocazione di un assalto al castello”. Bencivenga, che guarda nel suo fare cinema a due registi così lontani fra loro come Tarantino e De Sica, non teme la lunghezza del film che è di oltre due ore: “Avrei potuto tagliare alcune parti - sottolinea il regista - ma ho pensato che lo spettatore meritava di assistere ad un film capace di raccontare senza alcun cronometro in mano, una storia avvincente”.

Una storia attraversata dalle musiche di Michele Vicentini, chitarrista dei Bastard Sons of Dioniso,  che ha composto il brano d’apertura “A Man Whit No Way Home” mentre in chiusura si trovano le note di Elio Voltolini con il mix audio del film affidato a Mauro Andreolli. Tornando al cast fra gli attori locali troviamo Emanuele Cerra, nel ruolo del protagonista Arlo, Stefania Paternò, nei panni di Margherita, Alessandra Ierse, Andrea Muzzi, Alfredo Cozzolino, Antonio Enea, Chiara Turrini, Erica Zambelli, Sandro Zampedri, Paolo Stefani, Franco Senesi e Gabriele Buselli.

Per chi è incuriosito da “Exitus. Il Passaggio” saranno diverse le occasioni anche in Trentino per gustarsi questa pellicola che sarà ospitata in oltre 700 sale di tutta Italia. Ora l’auspicio di Elio Voltolini e di Alessandro Bencivenga è che il film possa trovare visibilità anche sul piccolo schermo e a questo riguardo ci sono già una serie di trattative avviate che lasciano ben sperare.

comments powered by Disqus