Salta al contenuto principale

Il regista Bernardo Bertolucci

è morto: aveva 77 anni

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
0 minuti 41 secondi

È morto Bernardo Bertolucci. Maestro del cinema italiano, si è spento a Roma all'età di 77 anni.  

Nato a Parma nel 1941 è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Tra i registi italiani più rappresentativi e conosciuti a livello internazionale, ha diretto film di successo come «Il conformista», «Ultimo tango a Parigi», «Il tè nel deserto», «Novecento» e «L’ultimo imperatore», che gli valse l’Oscar al miglior regista e alla migliore sceneggiatura non originale.

Da notare che al momento rimane l’unico Italiano ad aver vinto un Oscar per la regia, considerando che Frank Capra, anche egli vincitore all’Oscar al miglior regista, era italiano ma naturalizzato poi statunitense.

Nel 2007 gli fu conferito il Leone d’oro alla carriera alla 64ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e nel 2011 la Palma d’oro onoraria al 64º festival di Cannes.

 

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy