Salta al contenuto principale

«Menocchio», a Trento l'anteprima con il regista Alberto Fasulo

La storia del mugnaio del '500 è stata girata anche al Buonconsiglio

Chiudi

Menocchio, di Alberto Fasulo

Apri
Per approfondire: 
Tempo di lettura: 
1 minuto 9 secondi

Dopo «Mini Cuccioli - Le quattro stagioni», arriva sul grande schermo, a Trento e a Rovereto, un altro film sostenuto da Trentino Film Commission.

Giovedì 15 novembre, alle ore 19 al Cinema Astra, a Trento, alla presenza delle autorità e del cast di Trento è in programma l’anteprima di «Menocchio», prodotto da Nefertiti Film con Rai Cinema, co prodotto da Hai Hui Entertainment.

Alberto Fasulo, regista di «Tir» e «Genitori», racconta la storia di un mugnaio friulano vissuto nella seconda metà del ‘500, che rivendicava la sua libertà di pensiero e per questo finì nella rete dell’inquisizione. Iniziate a settembre, le riprese del film si sono concluse nel novembre dello scorso anno; in Trentino a fare da sfondo alla storia del mugnaio friulano, è stata la suggestiva location del Castello del Buonconsiglio di Trento.
«Menocchio» è stato in competizione al Festival di Locarno e ha vinto l’ultima edizione del Festival «Annecy Cinéma Italien», in Francia.

Venerdì 16 novembre, dalle ore 15 alle 17, nel corso del seminario «Come Raccontare la storia. Rapporto tra Cinema e Storia», aperto al pubblico, interverranno Massimo Rospocher, Andrea Dal Col, Lucio Biasori, Alberto Fasulo. Un appuntamento organizzato Castello del Buonconsiglio in collaborazione con l’Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler e la Fondazione Museo Storico del Trentino.

Alle 18.30, a Rovereto, ci sarà l’incontro con il regista Alberto Fasulo all’Auditorium Melotti (ingresso gratuito), seguito alle ore 21 dalla proiezione del film.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy