La mimosa, simbolo di lotta Oggi «Paura non abbiamo»

Oggi alle ore 18.45 al Multisala Astra in corso Buonarroti a Trento (ingresso gratuito), per la Festa della Donna, Cgil e Uil del Trentino propongono la proiezione del documentario indipendente «Paura non abbiamo» di Andrea Bacci.

Il film ripercorre un periodo poco noto della storia italiana, quello tra la fine della Seconda guerra mondiale e gli anni Cinquanta, un periodo comunque molto importante per la conquista dei diritti delle donne e del lavoro e nel quale valori come solidarietà e collettività erano al centro dell’attività politico-sindacale. Partendo dalla storia di Anna e Angela, che l’8 marzo 1955 furono arrestate davanti alla fabbrica Ducati e incarcerate un mese per aver distribuito la mimosa, «Paura non abbiamo» narra le lotte per i diritti, la repressione poliziesca nei confronti di lavoratrici e lavoratori, le vite dei prigionieri politici.

Anna e Angela trascorsero un mese nel carcere di San Giovanni Monte. «Sessant’anni dopo, San Giovanni in Monte è il luogo deputato a riportare alla luce le storie delle migliaia di persone che negli anni Cinquanta vennero ingiustamente licenziate dalle fabbriche a causa dell’affiliazione a organizzazioni politiche e sindacali della sinistra. Nel pieno della “guerra fredda” e della violenta repressione perpetrata dalla polizia nei confronti del movimento operaio durante scioperi e manifestazioni - scrive in una recensione Cinema.it - persino un innocuo fiore come la mimosa veniva considerato un simbolo sovversivo, sinonimo della lotta per l’emancipazione femminile».
L’ingresso alla proiezione è gratuito. Alla serata parteciperà anche il regista, autore del film, Andrea Bacci.

comments powered by Disqus