Bimbi al cinema con le feste: da Arlo al Piccolo principe, quanti film

Mentre per teenager e preadolescenti (ma non solo) l’appuntamento clou del cinema sotto le Feste sarà il ritorno di Star Wars - Il risveglio della Forza (16 dicembre), si è appena aperta con Il viaggio di Arlo (in sala dal 25 novembre), la parata di film delle feste per i più piccoli. Grande protagonista l’animazione, dal cult Totoro a Il piccolo principe.

Nel secondo film Pixar Disney (dopo Inside Out) dell’anno, Il viaggio di Arlo di Peter Sohn, i realizzatori raccontano l’amicizia fra Arlo, dinosauro teenager e uno scatenato «cucciolo» umano, Spot. «Il film è un dog-boy movie ma a parti capovolte - aveva spiegato lo story supervisor Kelsey Mann - Qui il ragazzo è un dinosauro, pieno di paure, nel pieno del passaggio tra l’infanzia e l’adolescenza e il «cane» un bambino preistorico, coraggioso e intraprendente».

Dopo lo straordinario successo in Italia (circa sette milioni di euro di incassi) del primo film tratto dai racconti di Cecile Aubry, conosciuti in Italia soprattutto grazie alla versione in cartone animato, arriva l’8 dicembre con Notorious, Belle & Sebastien - L’avventura continua di Christian Duguay. Stavolta il piccolo orfano di mamma, Sebastien (Felix Bossuet) e il suo grande cane candido dei Pirenei, alla Fine della Seconda Guerra Mondiale, partono alla ricerca di Angelina, che il bambino considera come una mamma, scomparsa in un incidente aereo. Il viaggio porterà Sebastien anche a conoscere suo padre.

Gli appassionati del maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki, potranno scoprire o rivedere, in un’edizione completamente rimasterizzata, Il mio vicino Totoro (1988), il 12 e il 13 dicembre, nuovo evento speciale di Lucky Red nell’ambito dei festeggiamenti per i 30 anni dello Studio Ghibli. Al centro della storia le sorelline Satsuki e Mei, che dopo essersi trasferite con il papà in campagna, scoprono un nuovo mondo, abitato da creature fantastiche come Totoro, spirito buono della foresta con cui stringeranno una profonda amicizia.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"689526","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"383","width":"480"}}]]

Sarà on the road invece la quarta avventura comica degli scatenati scoiattoli canterini di Alvin superstar - Nessuno ci può fermare diretto da Walt Becker, nelle sale dal 23 dicembre con 20th Century Fox. Stavolta Alvin, Simon e Theodore credendo che il loro papà adottivo umano, Dave (Jason Lee) sia andato a New York  per chiedere la mano alla fidanzata, mamma di un pestifero ragazzino, decidono di partire per fermarlo combinando, ovviamente, un guaio dopo l’altro.

Sempre il 23 dicembre approda in sala anche il nuovo fenomeno dell’animazione televisiva per gli under 6, con Masha e Orso: amici per sempre, che porterà sul grande schermo otto episodi inediti per l’Italia insieme ad altri contenuti speciali racchiusi in un film in collaborazione tra Warner Bros, Animaccord e Ink Global.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"689516","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"204","width":"480"}}]]

Infine, dal 1 gennaio, sarà nei cinema con Lucky Red Il piccolo principe di Mark Osborne (Kung Fu Panda), libera trasposizione animata, del romanzo capolavoro di Antoine de Saint-Exupery, realizzata miscelando Cg, disegni e stop motion. I capitoli e i personaggi principali del libro (oltre al Piccolo principe e il Pilota, fra gli altri, la Rosa, la Volpe Il vanitoso, L’uomo d’affari, il Serpente) si fondono con la storia di una bambina di oggi.

comments powered by Disqus