Il regista horror trentino ha 13 anni e si chiama Zac

Tredici anni appena, ma un talento grandissimo per la recitazione e la regia. Lui si chiama Zaccaria, ma è conosciuto da tutti come Zac. E’ nato a Trento nel settembre 2001, frequenta le Bresadola e l’anno prossimo sarà al liceo Artistico Depero di Rovereto. Nonostante l’età ha già un curriculum invidiabile e, proprio oggi, il suo cortometraggio horror ha ricevuto la bellezza di sei nomination ai Rome Web Award (concorso nazionale, il più importante sul web): Best Poster, Best Horror, Best Directig (Zac Zanghellini), Best Editing (Zac Zanghellini), Best Supporting Actress (Melania Zanghellini, sorellina di Zac, 7 anni) e Best Innovative Creation. Se il “the winner is” sarà Zac lo sapremo solo tra qualche giorno, ma intanto il talento trentino ha già raggiunto un obiettivo prestigioso.

IL CORTOMETRAGGIO
“FifteenSecondOfTerror“ è un trilogia sperimentale che senza indugio e senza inganno mette in scena tre diversi corti della durata di un brivido, i quindici secondi del titolo stanno infatti ad evidenziare la durata di ciascun segmento, per tre storie di sicuro impatto. Nessun fronzolo e nessuna perdita di tempo, solo l’orrore. Ogni storia è accompagnata da una didascalia che precede gli avvenimenti infausti.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"198131","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

LA STORIA DI ZAC

Zac nasce a Trento il 30 settembre 2001, attualmente frequenta le scuole Bresadola e si è pre-iscritto al primo anno del Liceo Artistico Fortunato Depero di Rovereto. E' il secondo di 5 fratelli.
La passione per il cinema di Zac, inizia circa 4 anni fa quando si iscrive ad un corso di teatro presso la scuola EstroTeatro di Trento. Durante il percorso formativo gli viene offerta la possibilità da parte del regista Matteo Scotton di essere il protagonista di un videoclip "Money". Il periodo trascorso sul set (3 giorni) porta Zac a vedere in parte concretizzata quella che fino a quel momento era una passione. Così Zac inizia a sperimentare.
Nel frattempo riesce ad entrare nel cast di un Fan Film prodotto e diretto dalla Hive Division, piccola casa di produzione cinematografica divenuta importante grazie ad un fan movie ispirato alla saga di un videogioco, “Metal Gear Solid Snake”. Su questo set conosce un artista Indipendente il cui nome d'arte è Ivan King, che invita Zac a recitare come comparsa sul set di un proprio cortometraggio di genere Horror dal titolo “The House of The Rising Sun” (titolo omonimo alla canzone) che offre a Zac un ulteriore banco di studio. Qui conosce gli attori Alex Lucchesi e Roberto D'Antona che restano colpiti dalla grinta, dalla volontà e dalla presenza scenica di Zac: gli vengono offerti dei ruoli importanti in altri tre film ed in una web Series, “Insane” del regista Eros D'Antona (film selezionato al festival Indipendente di San Diego come miglior film straniero), "Derico" per la regia di Alex Lucchesi (film indipendente dalle tinte Noir girato in tutta Italia, compreso il Trentino), attualmente in produzione, “The Iced Hunter” per la regia di Davide Cancila (un fantasy tutto italiano), attualmente in post-produzione e “2 di Picche” di Massimo Russo, serie in cui Zac è il protagonista del sesto episodio, attualmente in post produzione.
Impegnato su questi set, Zac, assorbe come una spugna tutto quello che riesce, dagli aspetti artistici a quelli tecnici e decide quindi di cimentarsi nella scrittura di un suo cortometraggio. Quindi da vita ad un piccolo script, disegna le storyboard, coinvolge amici, compagni e i fratelli e gira il tutto. Quello che colpisce la giuria è soprattutto l'idea originale, quella di creare delle scene ad alta tensione in pochissimi secondi di montato. Infatti fra le nomination quelle più indicative credo sia proprio il Best Editing, per il fine lavoro giocato sui suoni e sul susseguirsi delle immagini, e la nomination come Best Innovative Creation, che premia l'idea.

comments powered by Disqus