Arezzo Wave: sabato 18 a Pergine ultimo live prima delle semifinali

di Fabio De Santi

Sesto e ultimo appuntamento, sabato 18 maggio, alle 19.30, al White Cafè di Pergine Valsugana, con le selezioni regionali del Trentino Alto Adige per il concorso Arezzo Wave 2019.

On stage in gara in questo nuovo live ci saranno Modus Ponens mentre in qualitò di ospiti suoneranno Blu Kobalto e Maitea. Le selezioni del Trentino Alto Adige si terranno fino a giugno e dopo una prima fase di live prevedono due semifinali e la finalissima.

QUESTE LE BIOGRAFIE DEI PROTAGONISTI

MODUS PONENS

Giacomo Barchetta e Daniele Volcan intraprendono la viaaristotelica della logica. La necessaria collaborazione dettata da intuizioni comuni li porta a creare questo gruppo, Modus Ponens. L’ensemble generato da questa spinta propulsiva non corrisponde a ruoli convenzionali ma è composto da un massiccio uso di sintetizzatori e plurivocalità. Il respiro internazionale è il filo conduttore, dovuto anche alla presenza di un componente estero. Il loro motto è  “Il rimorso non avrà più spazio. Il solo interesse potrà destare un ragionevole dubbio”. Come influenze principali abbraccio  lo stile di Franco Battiato e quello di David Bowie con richiami all’elettronica e al campionamento tipici di Apparat, Bonobo e Bon Iver. Fra i titoli dei loro brani anche Regret, Seen, Only If You Care e Fish In A Paper Sea.

BLU COBALTO (OSPITE DEL LIVE)

Blu Kobalto è un progetto che nasce cantautorale e con la prossima uscita dell ep si trasforma definitivamente band con varie influenze dalla dark wave al grunge dal punk all alternative con un tocco di pop sempre scritto e cantato in italiano, presto i live di presentazione. Come ospite di Arezzo Wave presenterà alcune canzoni da solista, chitarra voce accompagnato dal percussionista Seba Chiocchetti. Nell Ep in uscita Alessandro Gobbi al basso effetti, voce, chitarra acustica, e Domenico Virgiglio chitarra elettrica solista effetti, accanto alla batteria composta con l aiuto di Saverio Turetta anche fonico di registrazione del cd

 

MAITEA (OSPITE DEL LIVE)

ELisa Olaizola in arte Maitea ha cominciato la sua esperienza musicale da piccola cantando nel coro della scuola musicale di Cles. L’amore per il Rock l' jaspinta ad iniziare a suonare la chitarra durante gli anni del liceo e a frequentare il corso di musica d’insieme della scuola musicale scoprendo cosa vuol dire suonare dal vivo con un gruppo e condividere la passione per la musica con altre persone. Da questa esperienza è nato il mio primo gruppo: gli Ham & Funky, con cui mi sono immersa nel mondo del Blues, del Funk e del Rock ‘n roll. Nel 2011 nascono gli Shake Your Ass con l'intento di rievocare quelle sonorità Soul e Funk che hanno fatto la storia della Black Music con cui abbiamo ottenuto diversi riconoscimenti, come la vittoria alla 9° edizione del Cover Oltre Festival Under 21 e successivamente anche del festival maggiore dello stesso concorso. Ho frequentato lezioni di canto al CDM di Rovereto per 3 anni. Nel 2014 sono arrivata in finale al concorso Rock Time e a maggio 2015 in finale al contest oom+ organizzato dalla Cassa Rurale. Nel 2015 ha partecipato anche al concorso nazionale VarTalent 15' arrivando, con grande soddisfazione, tra i 10 finalisti

A maggio dello stesso anno inoltre è uscito il primo singolo “Summer Breeze”, un pezzo originale, con sonorità pop folk e prodotto da Luca Valentini per l'Etichetta Discograficamente di Trento. Il 26 luglio 2015 ho fatto parte come cantante dei Rockin' 1000 a Cesena e nell'anno seguente ha partecipato a That's Live, il primo concerto della più grande rock band del mondo...esperienza che le ha regalato emozioni fortissime. Nel febbraio 2016 è uscito un EP composto da 3 canzoni: Summer Breeze, Foglie Sparse e Snowflakes. Nel 2017 ha vinto la tredicesima edizione del concorso canoro CantaCles e due giorni dopo è uscito il videoclip di Flowers & Mistakes, un pezzo scritto da mio cugino Roberto Manzoni e di cui sono autrice di parte della melodia e del testo. Negli ultimi anni ha collaborato con diversi artisti locali come il rapper Faby C nel pezzo "Lampi di colore" e la band Tryaxis, collaborazione che ha dato vita a "Life Is Today"; il videoclip di quest'ultimo è uscito nel 2017 ed è stato girato nei Paesi Baschi, sua terra paterna. Attualmente, oltre a frequentare il triennio di Popular music al  Conservatorio Bonporti di Trento, sta suonando in diverse formazioni: in duo acustico con Francesca Endrizzi,come frontwoman del gruppo pop-dance Wasabi e come corista nella tribute band Like Floyd (tributo ai Pink Floyd). Il suo ultimo singolo, “Sogni a metà”, è uscito nel novembre 2018.

comments powered by Disqus