Sabato 4 al White Cafè di Pergine sfida a tre per il concorso Arezzo Wave

di Fabio De Santi

Sono Meet On Monday, Davide Prezzo e Atmosfera Zero i protagonisti del quarto appuntamento per le selezioni regionali del contest Arezzo Wave che si terrà stasera, sabato 4 alle 19.30, al White Cafè di Pergine. Dietro la sigla di Atmosfera Zero c'è un trio di musicisti trentini che compone musica strumentale intrecciando le sonorità di strumenti già collaudati nelle sonorità fusion, con forti tendenze rock fra chitarra basso e batteria. Alla linea melodica della chitarra fanno da contrappunto e rilievo l'esecuzione del basso e da guida ritmica fino alla compartecipazione nella stessa melodia le percussioni, generando momenti di carica e robustezza del suono contrapposti a nostalgiche e inquietanti atmosfere che richiamano la delicatezza della new age.

Arrivano da Bolzano invece i Meet On Monday band che fonda le sue radici nel rock alternativo, fortemente contaminato dai gusti e dalle esperienze dei suoi cinque elementi. Musicisti che amano esplorare le variegate sonorità del genere indie-alternative rock, prevalentemente di matrice britannica, cercando di fondere pop ed elettronica grazie all'impiego di suoni synth, con richiami più o meno accentuati al rock ed al grunge anni '90. Il gruppo in questi mesi sta lavorando in studio per completare il primo cd fatto di otto brani inediti in inglese.

Dopo aver vinto lo scorso anno, proprio al White Cafè, il concorso Rock Time organizzato da Street Music, Davide Prezzo torna on stage nel locale perginese insieme alla sua band. Il giovane cantautore e chitarrista di origini siciliane, ma da anni residente a Rovereto, punterà sulle canzoni del suo primo cd "Da che parte stai" in cui emergono la forte tradizione della sua terra d'origine, con i suoi ritmi saltellanti, intrecciata con la musica mediterranea, il blues delle origini, le vibrazioni sudamericane e la canzone d'autore italiana. I testi di Davide sono vari e accomunati da un linguaggio evocativo, ironico e ricco di metafore, anche se a tratti molto diretto.

comments powered by Disqus