A Pergine il Bici Film Festival

Seconda giornata, quella di oggi sabato 27 aprile, per il Bici Film Festival, la tre giorni dedicata all’intreccio tra cinema e bicicletta.

Proiezioni, conferenze, spazi di gioco e svago, mostre, attività ad alto impatto sociale: tutto questo va a costituire la struttura della manifestazione.

Il festival, spiegano gli organizzatori, cercherà di restituire la profondità dell’atto del pedalare e la bellezza dello stare in sella, un modo diverso di procedere nel mondo che permette di guardare tutto da una diversa prospettiva.

Il Bici Film Festival è un’iniziativa del Circolo del cinema Effetto Notte, in collaborazione con l’Acs Canale e con il contributo della Fondazione Caritro e del Comune di Pergine Valsugana.

PROGRAMMA

SABATO 27

Ore 10:00 – Piazza Fruet IL CAFFE’ DEL CICLISTA Abbondante caffè del mercato equo e solidale per tutti i presenti, in collaborazione con Mandacarù.

Dalle 10:00 alle 18:00 – Foyer del Teatro di Pergine 24 SNAPSHOTS OF BIKES / THE BICYCLE AND MANKIND Mostra fotografica in collaborazione con l’associazione Aeneis 2000. Ventiquattro scatti dal mondo ci restituiscono la poesia della bicicletta.

DIECIBICI Proiezione continua di 10 cortometraggi, documentari e animazioni sul caleidoscopico mondo delle due ruote. Dalla bici alla pellicola.

Ore 11:00 – SCAMPAGNATA AL LAGO Gita in bici di livello base in collaborazione con la scuola MTB Oltrefersina.
Ritrovo in Piazza Fruet

Dalle 10:00 alle 16:30 – Piazza Fruet GIMCANA PER PICCOLI CICLISTI Rampe, coni, piccoli ostacoli per piccoli ciclisti. Lasciate che i pedalatori di domani si divertano in tutta sicurezza sotto la guida esperta della scuola MTB Oltrefersina.

Ore 16:30 – Piazza Fruet CON LE RUOTE ALL’ARIA Esibizione di bici acrobatica con i ragazzi del Reckless Bike Show. Questo spettacolo di bici da trial è la prova che le due ruote, a volte, possono persino battere la forza di gravità.

Ore 18:00 – Piazza Fruet IL MONDO A RITMO DI PEDALE Dialogo di viaggio con molti chilometri nelle gambe tra gli esploratori-fotografi Emilio Manfrini e Riccardo Todeschi. Dalle bellezze dell’Islanda alla sconfinata Patagonia, dai passi Himalayani fino al torrido Oman.
Due giovani trentini, in luoghi e tempi diversi, compiono lo stesso gesto, muovendo i pedali della propria bicicletta attraverso alcuni luoghi del nostro mondo. Quasi sempre in solitaria, Emilio Manfrini e Riccardo Todeschi, con umiltà e spirito sincero, si fanno trasformare dalle culture, dai colori e dai paesaggi che attraversano.
(In caso di pioggia presso il Teatro Don Bosco)

Ore 20:45 – Piazza Fruet IT’S MY HOME FOR THREE MONTHS.
La traversata in bici del Nord America con la tenda e il sacco a pelo.
Da San Francisco all’Oceano Artico: 10.300 chilometri in 90 giorni raccontati dalla viva voce di Alessandro De Bertolini, aiutato dalle spettacolari immagini e riprese del suo viaggio. Il viaggio rappresenta la prima esperienza di “BIKETHEHISTORY”, un progetto culturale e sportivo ideato da Alessandro De Bertolini e sostenuto da Montura Editing. Lo scopo di “bikethehistory” è realizzare dei reportage di viaggio raccontando non soltanto gli ambienti naturali ma anche i paesaggi culturali dei luoghi che incontro, usando la bicicletta come unico mezzo di spostamento.

DOMENICA 28

Ore 10:00 – Piazza Fruet IL CAFFE’ DEL CICLISTA Abbondante caffè del mercato equo e solidale per tutti i presenti, a cura di Mandacarù.

Dalle 10:00 alle 18:00 – Foyer del Teatro di Pergine 24 SNAPSHOTS OF BIKES / THE BICYCLE AND MANKIND Mostra fotografica in collaborazione con l’associazione Aeneis 2000.
Ventiquattro scatti dal mondo ci restituiscono la poesia della bicicletta.

DIECIBICI Proiezione continua di 10 cortometraggi, documentari e animazioni sul caleidoscopico mondo delle due ruote. Dalla bici alla pellicola.

Ore 11:00 – Piazza Fruet MASSA CRITICA ‘Invaderemo’ Pergine con le nostre bici, per dimostrare il grande potere di trasformazione di questo formidabile mezzo.

Dalle 10:00 alle 16:30 – Piazza Fruet GIMCANA PER PICCOLI CICLISTI Rampe, coni, piccoli ostacoli per piccoli ciclisti. Lasciate che i pedalatori di domani si divertano in tutta sicurezza sotto la guida esperta della scuola MTB Oltrefersina.

Ore 15:00, Ore 16:30, Ore 18:00 (3 repliche) Teatro Comunale BIKING BOOM I-II-III di J. Renner, F. Schlieckau, J. Rook - Germania, 2008, 78’ Una miniserie di tre episodi ci racconta la bici come stile di vita, forma d’arte e strumento politico nelle metropoli europee. Siamo in pieno biking boom. In collaborazione con il canale televisivo Arte Italia.
Il primo episodio di questa mini-serie ci porta alla scoperta della cultura ciclistica di tre metropoli europee: Berlino, Londra, e Copenaghen. Il secondo episodio narra la bici come opera d’arte e forma d’ispirazione: da oltre mezzo secolo la meccanica della bici, le sue forme perfette e misteriose sono materia creativa per gli artisti del mondo intero. Nel terzo episodio la bici diviene mezzo di lotta politica: per la libertà di appropriarsi degli spazi, per il diritto di sopravvivere nelle metropoli trafficate, per il rispetto dell’ambiente. Da Berlino a Los Angeles, da Londra a Teheran, una splendida panoramica dei risvolti politici della cultura ciclistica.

Ore 21:00 – Teatro Comunale di Pergine SPRINT FINALE Proiezione del film Appuntamento a Belleville di Sylvain Chomet, Francia, 2003, 78’ e chiusura del festival.
Nel pregevole film d’animazione, presentato fuori concorso al 56° Festival di Cannes, incontriamo la storia turbolenta di un grande ciclista. Madame Souza ha accolto il nipotino Champion, orfano dei genitori, e si dispera perché il bambino non si interessa a nulla, non è felice e si annoia. Un giorno Madame scopre che il nipote nasconde delle foto del Tour de France e dei campioni ciclisti. Gli regala allora una bicicletta e decide di farlo allenare per farne un giorno il vincitore del Tour. Gli anni passano e Champion sta partecipando al Tour quando due misteriosi individui vestiti di nero lo rapiscono. Madame Souza e il suo fedele cane Bruno si mettono allora sulle loro tracce. La loro ricerca li porta a una megalopoli chiamata Belleville dove incontrano delle eccentriche cantanti di music-hall degli anni ‘30 che li prendono sotto la loro ala protettrice.
Ma la mafia francese ha dei piani diversi...

comments powered by Disqus