Dolomiti Ski Jazz entra nel vivo con un’intensa settimana live in Val di Fiemme

di Fabio De Santi

Torna, con performance diurne nei rifugi e concerti serali nei teatri, Dolomiti Ski Jazz .Il 22° festival che si tiene in Val di Fiemme si è aperto sabato scorso e fino al 17 marzo coniugherà il battito della musica jazz, con artisti internazionali ed italiani, alle bellezze della natura. Il 12 marzo al Rifugio Zischgalm (Pampeago) suonerà il quintetto del vibrafonista trentino Mirko Pedrotti votato a un jazz moderno e graffiante. Un'ariosa espansione lirica in contrasto con una timbrica ruvida ed essenziale contraddistingue il quartetto Unquiet del chitarrista Roberto Bindoni (il 13 all'Eurotel, Cermis). Solista impetuoso che gioca a carte scoperte con la tradizione dello swing-bop è il trombettista Giampaolo Casati , atteso col suo quartetto il 14 allo Chalet Valbona (Alpe Lusia).

L'Hammonk Sphere Trio , il 15 al Rifugio Passo Feudo (Ski Center Latemar), trasporta il repertorio di Thelonious Monk nel contesto a tutto groove dell'organ trio mentre il 16 al Rifugio Monte Agnello (Pampeago) l'omaggio sarà a uno dei più impetuosi solisti della storia della musica improvvisata, col quintetto Toots Thielemans Tribute . Il 17, il finale avrà un sapore rock, con i Lost Boys alla Baita La Morea (Lusia, Bellamonte). Primo live serale della settimana quello del  15 alla Sala Polifunzionale di Castello di Fiemme il quartetto del pianista Luigi Bonafede sarà impreziosito dalla vocalist americana Dawn Mitchell. Il 16 marzo al Cinema Teatro di Predazzo il trio formato da Alessandro Lanzoni, Thomas Morgan e Eric McPherson , ponte tra la new wave del jazz italiano e l'imprescindibile visione ritmica statunitense, ospite il sassofonista Pietro Tonolo.

Nel segno del jazz italiano la proposta del 12 marzo al Teatro Parrocchiale di Ziano con gli Storytellers (qui nella foto) guidati dal ssassofonista Simone Alessandrini.Alcune delle band protagoniste dei live in quota suoneranno anche in contesti informali col tipico clima notturno e l'ambientazione intimistica dei music club: mercoledì 13 il quartetto di Roberto Bindoni sarà al Cheers Bar di Cavalese; la sera del 14 jam session del quartetto di Giampaolo Casati al Wine Bar Bellavista di Cavalese; il 16 i Lost Boys saranno al Poldo Pub di Predazzo.

 

 

 

 

comments powered by Disqus