La buona amministrazione del Comune di Trento stasera a Presadiretta su Rai3

di Fabio De Santi

C’è anche il Comune di Trento, insieme a quelli di Bergamo e Modena nella seconda pagina di Presadiretta il programma di Riccardo Iacona e di Cristina De Ritis in onda stasera alle 21.30 su Rai3.
Dopouna prima parte dedicata alla “Guerra dei dazi”, inaugurata da Trump contro la Cina,  la trasmissione dedicherà un ampio spazio alla “Buona amministrazione”.


In Italia, sia a nord che a sud, ci sono Amministrazioni Pubbliche che funzionano in modo eccellente. Efficienza e competenza, dedizione e trasparenza, digitalizzazione e qualità nei servizi pubblici, ci sono. Come moltiplicare queste esperienze positive? L’anno scorso PresaDiretta aveva raccontato un ottimo esempio di buona amministrazione a Bergamo. Ma ci sono altri enti pubblici che hanno al proprio interno uffici che lavorano bene, esempi di buona burocrazia e in alcuni casi vere e proprie eccellenze come Modena e Trento.

A Trento i dirigenti vengono valutati anche dai cittadini che possono esprimere il loro gradimento. I servizi digitali, infatti, permettono di avvicinare e rafforzare il dialogo tra Amministrazione Pubblica e cittadinanza e hanno un grande pregio: consentono a chi valuta i dirigenti comunali di capire quanto i cittadini sono soddisfatti dell’operato del Comune. E quello che pensano i cittadini di Trento è importante perché incide sullo stipendio dei dirigenti dell’Ente.

comments powered by Disqus