Stasera allo Smart Lab il live d'addio delle Magic Cigarettes e la "T-shirt Fest"

di Fabio De Santi

Sarà quella di stasera, sabato 20,  allo Smart Lab di Rovereto l'ultima occasione per ascoltare le Magic Cigarettes una delle band più veraci ed energetiche emerse negli ultimi anni sulla scena trentina. Per dire addio i tre musicisti che compongono l'attuale line up del gruppo, Marcello Orlandi, alla chitarra, Flavio Cavalieri, batteria e voce accanto a Luca Sartori, basso, hanno scelto proprio il loro centesimo live che assume una doppio valenza: celebrativa e, appunto, di commiato proprio nella loro città. Dietro questa decisione nessun dissapore ma piuttosto una consapevolezza: "Per i vari impegni della nostra vita - ha raccontato all'Adige Marcello Orlandi - fra figli e lavoro non riusciamo più a trovare gli spazi per creare nuovi brani proprio nel momento in cui le composizioni diventano più complesse e richiedevano più tempo per essere arrangiate a dovere. Per questo abbiamo deciso di chiudere qui la nostra avventura sonora". Per le "sigarette magiche" l'ultimo anno è coinciso con il passaggio da una formazione di quattro elementi a quella di power trio ed è stato il loro periodo più felice e soddisfacente come sottolinea Orlandi: "Spegniamo gli amplificatori in un momento top per noi e lo facciamo nella nostra città e allo SmartLab il luogo in cui abbiamo suonato di più in questi anni".

Le Magic Cigarettes hanno iniziato a suonare nel 2014 dalle ceneri di Meteopathics e Crop Circles e hanno all'attivo due album, alcunui video clip e diversi concerti tra Italia, Svizzera e Francia. In questa occasione lo SmartLab ospiterà anche la seconda edizione della "T-shirt Fest"dedicata a tutti i fans delle magliette rock. "Si tratta di una sorta di gran Bazar del baratto che abbiamo allestito per l'occasione - spiegano all'Adige i ragazzi dello Smart - un vortice di trattative, regali e compravendite con le magliette dei gruppi (e il loro merchandising in generale) a merce di scambio e valuta pregiata. È tempo di svuotare gli armadi e ridare luce a quelle pile di t-shirt che avete acquistato negli anni, sull'onda emotiva di un dopo-concerto".

 

Il live della Magic Cigarettes sarà seguito dai francesi Slift un giovane power trio di Tolosa specializzato in massicci ed ossessivi muri di suono, sulla falsariga dei gruppi kraut e space rock degli anni '70. La band francese è attualmente in tour europeo a presentazione del nuovo disco "La Planète Inexplorée" con liriche che parlano spesso del mondo dei film sci-fi vintage, facendo viaggiare l'ascoltatore verso pianeti ghiacciati nell'iperspazio e mostri sbucati dalle profondità dell'Antartide.

 

comments powered by Disqus