Willi Burger, vibrazioni d'armonica

di Fabio De Santi

Saranno le note dell’armonicista Willi Burger, considerato dalla critica specializzata tra i massimi esecutori dello strumento a livello mondiale, ad aprire martedì 18 settembre alle 21 nel Salone delle Feste del Palace Hotel delle Terme di Roncegno, la seconda edizione del Festival Internazionale dell’armonica a bocca.

Willi Burger interpreterà un programma prevalentemente classico, arricchito da diverse composizioni originali scritte proprio per lo strumento. Un festival, quello organizzato dell’Associazione «Amici dell’Armonica a bocca» di Trento, che prevede tredici concerti che si concluderanno il 20 novembre, a Roncegno, con il concerto finale che vedrà la partecipazione di oltre 25 esecutori tra armoniche e altri strumenti di sostegno con anche un ricordo dei momenti più salienti del Festival con proiezione su maxischermo.

«Questo festival - ha raccontato all’Adige Santo Albertini dell’associazione Amici dell’armonica a bocca - sarà un’occasione straordinaria per conoscere le tante qualità di questo strumento che vedrà a Roncegno Terme, Borgo Valsugana, Trento e Rovereto, l’avvicendarsi dei migliori armonicisti a livello europeo, che animeranno la manifestazione».

Un altro appuntamento di rilievo è quello del 2 ottobre, sempre a Roncegno, con il quartetto olandese Fata Morgana per uno spettacolo particolare con le armoniche «Orchestra» progettate apposta per suonare in gruppo. Christelle Berthon, dalla Francia, darà un tocco speciale al Festival con la sua diatonica, per molti considerata la migliore al mondo: le sue interpretazioni, che spaziano su tutti i generi, dal jazz al blues al country fino alla musica da film, sapranno far vibrare le corde del sentimento in due concerti il 16 ottobre a Roncegno e il 17 a Rovereto.

Sarà poi la volta, il 6 novembre a Roncegno e l’8 a Trento, di un atteso ritorno con il ricostituito Trio Palbert complesso storico famoso in passato in tutto il trentino che riproporrà i vecchi successi, sostenuto anche dal duo Albertini-Bruni. Per tutti i dettagli del Festival www.armonicamica.it.

comments powered by Disqus