Piero Angela torna in televisioni Nuove puntate di Superquark

Ha 90 anni (a dicembre) ma non si arrende, Piero Angela ha messo ancora una volta in piedi una nuova e ricca edizione di Superquark, piena di novità: nove puntate settimanali il cui esordio è previsto per mercoledì 4 luglio in prima serata su Rai1, a partire dalle 21.25. Ad annunciarlo lui stesso al ministro di beni culturali e turismo, Alberto Bonisoli, al Collegio Romano, dove ha ricevuto il premio Presidio Culturale Italiano dell’associazione Cultura Italiae.

«Quando mi è stato chiesto se ero disponibile alla consegna di questo riconoscimento, ho impiegato 4 minuti per decidere favorevolmente», ha detto Bonisoli rivolendosi alla platea nel salone Spadolini. Angela ha annunciato nuovi progetti tv: «Occuperemo oltre alla prima anche la seconda serata. Finito Superquark, inizia Superquark Musica, un viaggio insolito tra gli strumenti musicali. Dura cinque puntate. Nelle altre quattro, in seconda serata, proponiamo Superquark Natura».

Conversando a margine del premio, Angela racconta la sua Rai senza pubblicità, arriva fino a quella che dovrebbe esserne liberata. «Dovrebbe farlo la politica: togliere gli spot e dare spazio garantendo gli stipendi e la qualità. Come aveva fatto la Bbc e Perchè il piccolo schermo continui ad essere un mezzo potente, sarebbe fondamentale usarlo per educare, insegnare, comunicare. Oggi un paese cresce, se aumenta la cultura, il sapere, il modo di capire se il mondo cambia. L’importanza, della innovazione, della scienza, della tecnologia. La politica non ha mai creato ricchezza, solo quando ha fatto girare bene la ruota, nei campi».

comments powered by Disqus