A Lavarone tornano gli eredi di Freud

Le frontiere della psicanalisi sono il tema del convegno La Psicoanalisi oggi: tradizione ed evoluzioni che si terrà da domani, 29 giugno al 1° luglio a Lavarone , dove Freud veniva in vacanza ritenendo che il contatto con la natura, la gioia del bel paesaggio fossero indispensabili alla vita stessa dell’uomo. L’appuntamento, che radunerà psicoanalisti da tutta Italia, è organizzato dal Centro Studi Gradiva in collaborazione con il Comune di Lavarone, l’Apt Alpe Cimbra, la Fondazione Museo storico del Trentino e il patrocinio della Società Psicoanalistica Italiana.

Il convegno si aprirà nel tardo pomeriggio di domani con la presentazione del libro Arte e psicoanalisi: il respiro della creatività (2017, Franco Angeli) da parte del curatore Graziano De Giorgio e della co-autrice Cecilia Àlvarez , psicoanalisti della Società Psicoanalitica Italiana. Stefano Bolognini , psicoanalista già presidente della Spi e della International Psychoanalytic Association, illustrerà lo stato dell’arte della psicoanalisi e dei suoi rapporti con vari ambiti della cultura. Le psicoanaliste Anna Ferruta e Diomira Petrelli porteranno l’attenzione l’una sugli sviluppi della tecnica e della cura psicoanalitica e l’altra sul tema dell’adolescenza.

Il sociologo Paolo Jedlowsky presenterà una riflessione dedicata a «Esperienza e possibile», mentre la filosofa Monica Toraldo di Francia esplorerà i confini fra filosofia, biotecnologia e scienza. Sandra Teroni , esperta di letteratura francese contemporanea, affronterà la problematicità degli stati dell’essere di ognuno di noi nella relazione con l’altro. Nella serata di sabato è in programma, al Cinema Dolomiti, il film documentario della psicoanalista e regista Alessandra Balloni Sigmund Freud. Origini e attualità della Psicoanalisi (2016), che ne discuterà con il pubblico e la psicoanalista Elisabetta Marchiori . La partecipazione al congresso è gratuita e aperta a tutti.

A Freud e alla psicoanalisi ogni anno vengono dedicate importanti iniziative come questo convegno, momenti rilevanti all’interno della Rassegna Letteraria che si svolge ogni estate tra luglio e agosto. È in fase di completamento un sentiero tematico su Freud che conduce al Lago di Lavarone. Dal 1991, l’appuntamento ha l’ambizione di favorire il dialogo tra psicoanalisi e altri ambiti scientifici e culturali e ha permesso a un pubblico ampio ed eterogeneo di partecipare gratuitamente a presentazioni di libri, proiezioni di film, conferenze e dibattiti con ospiti di altissimo livello nazionali e internazionali di diversa formazione. Dal tema centrale l’intenzione dei curatori è quella di sviluppare le connessione che la psicoanalisi intrattiene sia con l’arte sia con gli altri saperi, quest’anno in particolare la filosofia, la sociologia, la letteratura, il cinema.

Sono presenti ospiti prestigiosi, con diverse formazioni, capaci di parlare anche a chi non è addetto ai lavori: professionisti, insegnanti, studenti, villeggianti. Ognuno potrà trovare un tema che risvegli il proprio interesse e la propria curiosità. Per informazioni ci si può rivolgere al Comitato Organizzativo: lavarone@biblio.infotn.it.

comments powered by Disqus