Salmo con la sua Academy oggi alla Facoltà di Ingegneria di Trento

di Fabio De Santi

Uno dei più noti rapper italiani, Salmo, sarà oggi, mercoledì 21 maggio all’ Università di Ingegneria, con una serie di letture e live nell’evento organizzato dalla Red Bull.

Dopo il successo della prima tappa a Cagliari e la seconda a Roma, è il turno oggi di Trento dove  Salmo insieme a Low Kidd, produttore di Hellvisbak classe 1989, terrà una speciale conferenza alle ore 17  presso Aula T1 - Sede Mesiano Ingegneria sul tema "Beat Making", mentre la sera farà uno speciale live all'interno del festival Mesiano Sunset Hill II che inizierà alle ore 18.Salmo Academy è un progetto di scouting di nuovi talenti nel campo del beatmaking, video making e illustrazione, con lo scopo di reclutare un team che lavorerà insieme all’artista, profeta del rap italiano, alla creazione di una traccia originle.

I tre ragazzi scelti nei diversi ambiti lavoreranno con Salmo in una speciale location per creare un nuovo brano, il relativo videoclip e la grafica della copertina del singolo. La traccia sarà registrata sul Red Bull Music Studio. Salmo inoltre presenterà il progetto al pubblico dei workshop relativi ai tre diversi temi: videomaking, illustrazione, beatmaking.

Salmo (al secolo Maurizio Pisciottu, classe 1984) è un pioniere della musica che inserendosi nella scena rap, è stato in grado di cambiarne i connotati di genere, introducendovi elementi di elettronica e rap hardcore come ancora non si era mai visto in Italia. È il 2011 quando produce il suo primo disco da solista, “The Island Chainshaw Massacre”, in cui si mischiano sonorità elettroniche e rap anni ‘90, tratto distintivo e rivoluzionario per il panorama rap italiano dell’epoca. A solo un anno di distanza, l’artista dà vita a “Death USB”, da subito primo in classifica su iTunes. Nel 2013 esce “Midnite” che raggiunge il primo posto tra gli album più venduti in Italia fino a conquistare il Disco d’Oro. Nel 2014 Salmo annuncia l’uscita dall'etichetta Tanta Roba per iniziare il suo nuovo progetto discografico in Machete Empire, e fonda la “Lebonski Agency”, società di booking e management. Grazie alle doti di videomaker e regista, Jovanotti lo sceglie per dirigere il video di Sabato, che cura insieme a Nicolò Celaia e Antonio Usbergo.

 

Un anno dopo, Jovanotti lo invita poi come special guest del suo tour negli stadi. Nel 2015 esce il singolo “1984” certificato platino. Nel 2016 esce “Hellvisback”, certificato doppio platino, che ha debuttato al numero 1 della classifica di iTunes e della FIMI restandoci inchiodato per due settimane. Alla collezione dei dischi di platino di Salmo di aggiungono anche i singoli “Don Medellin” (2016) e “Estate Dimmerda” (2017). Oltre 150 milioni di visualizzazioni sul suo canale YouTube ufficiale, l’artista rap che ha venduto di più nel 2016 si è inoltre esibito in un tour europeo tra marzo e aprile 2017, per poi tornare in Italia con un tour primaverile. Nel novembre 2017, Salmo pubblica il singolo “Perdonami”, certificato disco di platino, con il quale raggiunge in sole 24 ore 495.971 stream su Spotify, record dell’anno. L’attività live occupa da sempre un posto centrale nell’attitudine dell’artista, che trova sul palco la sua naturale e autentica dimensione, a contatto col suo pubblico, trasversale come il suo personaggio e la sua proposta musicale, contaminata e in continua evoluzione. Salmo tornerà a esibirsi per “Live 2018”: due date evento per la prima volta sui palchi dei due più importanti palazzetti italiani: il 16 dicembre 2018 al PalaLottomatica di Roma, e il il 22 dicembre al Mediolanum Forum di Milano.

comments powered by Disqus