Letture su Gesù con Chini e don Marcello Farina

Don Marcello Farina ed Ezio Chini proporranno domani al Museo Diocesano una lettura parallela di un episodio del Vangelo che è stato fonte di ispirazione per alcune opere del Museo stesso.


L’attenzione si soffermerà in particolare sul dipinto di ambito veneto Gesù e i discepoli sulla via di Emmaus (XVII secolo). II dipinto della collezione sarà al centro del dialogo di due diverse «voci», due punti di vista originali capaci di osservare queste opere da prospettive differenti e complementari.


L’appuntamento è per domani alle ore 17.30 . «Dal testo all’immagine. Il Vangelo attraverso lo sguardo di un teologo e di uno storico dell’arte».

Marcello Farina ( nella foto ), prete diocesano, già insegnante di filosofia al liceo, professore all’Università di Trento, docente presso il Corso superiore di scienze religiose della Fondazione Bruno Kessler e presso l’Università della terza età, divulgatore di tematiche filosofiche e religiose, è un testimone di fede e un esploratore sul confine tra fede e pensiero.

Ezio Chini invece, è uno storico dell’arte. Dal 1978 al 2010 ha lavorato nell’ambito dell’Assessorato alla Cultura della Provincia. È autore di circa 250 pubblicazioni.

comments powered by Disqus