Festa della donna, in ospedale visite e informazioni gratuite

L’8 marzo, festa della donna, l’ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto e il Santa Chiara di Trento scendono in campo a favore della prevenzione della salute delle donne trentine offrendo servizi di prevenzione e diagnosi in ginecologia, con un focus particolare sui fibromi uterini. L’iniziativa è promossa da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, con il patrocinio della Società italiana di ginecologia e ostetricia.

L’Open day dedicato alla ginecologia si svolge su tutto il territorio nazionale. Gli ospedali del network «Bollini rosa» – riconoscimento che Onda conferisce ogni due anni agli ospedali che si distinguono nell’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie femminili – offriranno gratuitamente alla popolazione femminile servizi clinico-diagnostici e informativi (consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e materiali informativi).

Obiettivo della giornata è aumentare la consapevolezza e il livello di attenzione delle donne in ambito ginecologico e in particolare verso i fibromi uterini, una delle patologie ginecologiche benigne più diffuse, che colpisce circa 3 milioni di donne in Italia. Spesso i fibromi uterini sono diagnosticati nel corso di controlli di routine e in circa la metà dei casi sono asintomatici. Nel restante 50% dei casi sono però responsabili di manifestazioni, anche importanti, che incidono negativamente sulla qualità della vita delle donne.

Per quanto riguarda i servizi offerti nelle strutture trentine, l’ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto offrirà alle donne consulenza e un colloquio informativo con successiva visita ginecologica. Sarà possibile anche effettuare un’ecografia.

Non è necessario prenotarsi e sarà sufficiente recarsi al poliambulatorio dell’ospedale (ambulatori di ginecologia al primo piano) dalle ore 8.30 alle ore 13.

Nell’aula magna dell’ospedale dalle ore 17 alle ore 19 è previsto anche un incontro informativo per la popolazione dal titolo «Fibromi uterini: non sempre chirurgia… non solo chirurgia». Anche l’ospedale Santa Chiara di Trento organizzerà un momento informativo: l’appuntamento è dalle 16 alle 17 nell’auditorium dell’ospedale per parlare di «Fibromi uterini: quando e come curarsi».

I servizi offerti dagli ospedali sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it dove è possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti e tutte le informazioni relative agli orari e alle modalità di prenotazione.

comments powered by Disqus