Martinelli Arredamenti compie 50 anni e festeggia con Borghese

Cinquant’anni e tre generazioni: Martinelli, storico negozio di arredamento del centro di Trento, festeggia questo importante traguardo insieme alla città. L'evento è in programma domani, 5 dicembre, con un Live cooking insieme al popolare chef e personaggio tv Alessandro Borghese negli spazi di via 24 maggio. 

LA GIORNATA.

In occasione del raggiungimento del traguardo dei 50 anni di attività, Martinelli ha rinnovato il proprio showroom ed i negozi: il 5 dicembre saranno inaugurati in occasione di un grande evento aperto alla cittadinanza, dedicato ai successi del passato ed alle prospettive future di questa storica attività commerciale del centro di Trento. L’evento inizierà alle ore 17 con lo staff di Lago che esporrà il concetto di LAGO DESIGN NETWORK. Alle 19 è previsto un live cooking con ALESSANDRO BORGHESE, noto chef e conduttore televisivo. Infine la festa sarà allietata dalla musica del complesso de “Gli Ammutinati”.

LA STORIA.

Sono trascorsi ormai 50 anni da quando Mario Martinelli scelse di dedicare tutte le sue energie al settore dell’arredamento. Era il 1967 e “nonno Mario”, dopo aver già avviato un’attività come imprenditore e commerciante di elettrodomestici, intuì che il mercato stava cambiando e che la casa stava diventando sempre più un luogo in cui esprimere personalità e innovazione. Nacque così la storia di Martinelli, negozio di arredamento del centro storico trentino dalla lunga tradizione, oggi guidato da Pinuccia Martinelli e da suo figlio Filippo Peterlongo insieme ad un team giovane e creativo che comprende progettisti, arredatori, amministratori ed addetti al montaggio.

Negli anni ‘60 Mario Martinelli decise di trasferire le proprie attività commerciali da Sarche, dove viveva, insieme alla moglie Cristina ed ai tre figli, Pinuccia, Tiziano ed Antonio, a Trento. Il primo punto vendita, dedicato agli elettrodomestici ed all’illuminazione, lo aprì in Lung’Adige Leopardi nel 1964. Negli anni iniziò ad appassionarsi al settore dell’arredamento, affiancando la nuova attività al commercio di elettrodomestici, sempre più gestito, però, dalla grande distribuzione. Le prime soluzioni di arredo proposte da Martinelli furono le cucine, con i modelli a blocchi in voga in quegli anni. Era un momento di grande fermento per il settore, nel quale iniziarono la loro attività alcune aziende familiari dal grande valore creativo, tra cui Moroso, Veneta Cucine, Busnelli, Moroso e Lema, oggi realtà industriali di successo.

Il contatto, nel 1967, con questi produttori favorì il definitivo abbandono della precedente attività e l’inizio ufficiale di quella nuova nell’arredamento. Mario Martinelli si dedicò a gestire la commercializzazione di alcuni di questi importanti marchi ed a proporli in Trentino. Una scelta premiata negli anni, che ha portato al trasferimento dell’attività in nuovi locali situati in via XXIV Maggio, successivamente ampliati con l’acquisto di un secondo spazio commerciale adiacente e di uno showroom da 800 metri quadrati, collegato con i negozi, che oggi ospita i prodotti di una cinquantina di marchi italiani di alta qualità. Inizialmente per il deposito dei mobili prima del montaggio era stato indviduato un piccolo magazzino in centro, un tempo sede di una nota fabbrica di biscotti; poi con gli anni il lavoro aumentò e con esso la necessità di nuovi spazi di deposito. Inizialmente, con un po’ di prudenza e molto impegno logistico, il deposito venne organizzato affittando numerosi garage del centro, fino alla scelta di acquistare un grande magazzino a Trento Nord. Nel frattempo i figli di Mario, Pinuccia e Tiziano, entrarono via via sempre più attivamente nell’azienda di famiglia, fino a diventarne, alla prematura morte del fondatore, i titolari. Il rapporto di fiducia ed amicizia con i fornitori ed i clienti ha da sempre caratterizzato l’operato dell’azienda. Come insegnato da Mario Martinelli, l’attività deve essere improntata dallo studio attento del settore merceologico e dal costante aggiornamento su proposte innovative che sappiano rendere la casa un ambiente confortevole e personale. Un impegno che prosegue, come testimonia la scelta di investire sul marchio Lago, oggi riconosciuto a livello internazionale quale esempio di innovazione nell’arredamento “Made in Italy“; all’esposizione dei prodotti di Lago Martinelli ha scelto di dedicare un intero settore espositivo, diventando l’unico “Lago Store” ufficiale in regione.

comments powered by Disqus