Incontri: il disagio psichico raccontato in prima persona

La prossima settimana inizierà un ciclo di incontri, promossi dal Servizio di salute mentale di Trento, di sensibilizzazione sul disagio psichico. Gli appuntamenti si svolgeranno tutti presso la sala Conferenze della Fondazione Caritro in via Calepina a Trento dalle 17.00 alle 19.00 nei seguenti giorni:

  • 10 ottobre: ANSIA E ATTACCHI DI PANICO
  • 17 ottobre: DEPRESSIONE
  • 7 novembre: DISTURBO BIPOLARE
  • 14 novembre: DISTURBO DI PERSONALITÀ
  • 21 novembre: PSICOSI

 
L’iniziativa è inserita all’interno del progetto FARe-formarsi assieme responsabilmente nato nel 2015 con più obiettivi: sensibilizzare e confrontarsi con la cittadinanza sui temi della salute mentale per combattere pregiudizi,  promuovere salute e favorire percorsi per migliorare la qualità della vita.

«Dal 2016 - informa il Servizio di Salute mentale -  il progetto si è allargato ad altri Servizi e ad altre realtà associative di Trento e nell’edizione di quest’anno  vengono presentate diverse iniziative formative che si declinano secondo la logica della co-produzione, ovvero prevedono, fin dalla loro progettazione, una relazione paritaria e reciproca fra professionisti, utenti dei Servizi, familiari e le loro comunità di riferimento. Con coproduzione s’intende dunque il coinvolgimento diretto di utenti, cittadini e comunità nella programmazione ed erogazione di servizi di cui loro stessi beneficiano. I cittadini (utenti) conoscono aspetti che possono sfuggire ai professionisti e il loro coinvolgimento produce cambiamenti più efficaci nei comportamenti. In allegato il catalogo con tutti i progetti».

È per questo che negli incontri in oggetto a parlare, davanti al pubblico, ci saranno persone che stanno vivendo o hanno vissuto sulla loro pelle il disagio mentale e al loro fianco familiari, operatori e medici.

Raccontando la loro esperienza diretta, queste persone potranno dimostrare come la «recovery» - ovvero quel percorso di guarigione personale che può portare ad un cambiamento, ad un miglioramento della qualità della vita nonostante la malattia - non sia solamente un concetto astratto, ma un obiettivo concreto da raggiungere.

comments powered by Disqus